DIMENSIONI TUB. GAS RAME
Moderatore: Edilclima
DIMENSIONI TUB. GAS RAME
Il mio dubbio è questo: un appartamento che possiede una caldaia da 35 Kw ed un piano cottura da 10 Kw, in totale abbiamo 4,5 mcq/h di portata di gas, la tubazione è in rame, secondo voi Di = 19mm basta per una lunghezza equivalente maggiore di 10 m (max. dimensione che leggo sulla 7129) oppure devo prevedere un diametro più grosso?
- Manofthemoon
- Contatta:
Re: DIMENSIONI TUB. GAS RAME
basta ed avanza !
anche nel caso che dal punto di consegna ad il punto più lontano dell'impianto abbiamo una Leq di 40 m basta anche qui un 19mm di rame, considerando che la colonna montante è in acciaio 27,9 mm?
Nel primo caso non hai problemi. Nel secondo non ti ho capito molto (siccome non conosciamo lo sviluppo della rete), ma ad occhio ci sei anche qui...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Scusa cerco di spiegarmi meglio.
Dal contatore (piano terra) al piano terzo ingresso appartamento tubazione in acciaio 27,9 mm a vista, poi tubazione in rame fino alla caldaia di 19 mm e di 16 mm fino al piano cottura per una lunghezza equivalemte massima del percorso 41 m...
Dal contatore (piano terra) al piano terzo ingresso appartamento tubazione in acciaio 27,9 mm a vista, poi tubazione in rame fino alla caldaia di 19 mm e di 16 mm fino al piano cottura per una lunghezza equivalemte massima del percorso 41 m...
Direi di si, ci siamo...Mattesan ha scritto:Scusa cerco di spiegarmi meglio.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
grazie..
-
Applicando le formule dell'allegato A si ottengono perdite di carico maggiori di 1 mbar; il gas arriva lo stesso ma la 7129 non viene rispettata
Bisognerebbe sapere le lunghezze dei singoli tronchi.
Secondo me in 10 metri con un Din 19 ti giochi tutto il millibar
Secondo me in 10 metri con un Din 19 ti giochi tutto il millibar
Il mio percorso più sfaforito è questo:
(ho utilizzato UNI CIG 7129-01 prospetto A3 Tubi Acciaio e prospetto A6 rame)
Da contatore (piano terra) a terzo piano (tubazione a vista in acciaio) sull'esterno fabbricato,poi ingresso in zona comune sottotraccia fino ad ingresso appartamento in acciaio in totale L = 20 m, scatola con chiusura impianto da cui parte tubazione in rame sottotraccia fino a caldaia L= 10m poi tubazione sempre rame fino a piano cottura altri 10 m, in totale abbiamo come lunghezza del punto più sfavorito 40m considerando le perdite di carico arrivo a 43-44 m, io ho previsto per la prima parte fino a all'ingresso nell'appartamento tubo in acciaio Di 27,9 mm (sono a limite) poi da li fino a sotto la caldaia con tubo 19 o 25 mm? potenza termica totale 4,5 mq/h.
(ho utilizzato UNI CIG 7129-01 prospetto A3 Tubi Acciaio e prospetto A6 rame)
Da contatore (piano terra) a terzo piano (tubazione a vista in acciaio) sull'esterno fabbricato,poi ingresso in zona comune sottotraccia fino ad ingresso appartamento in acciaio in totale L = 20 m, scatola con chiusura impianto da cui parte tubazione in rame sottotraccia fino a caldaia L= 10m poi tubazione sempre rame fino a piano cottura altri 10 m, in totale abbiamo come lunghezza del punto più sfavorito 40m considerando le perdite di carico arrivo a 43-44 m, io ho previsto per la prima parte fino a all'ingresso nell'appartamento tubo in acciaio Di 27,9 mm (sono a limite) poi da li fino a sotto la caldaia con tubo 19 o 25 mm? potenza termica totale 4,5 mq/h.
Io userei un Dint 25.
Anch'io lo farei, per stare dalla parte della ragione...ma secondo me potrebbe bastare il 19: ripeto, a occhio! Non ho fatto verifiche di sorta..tagio ha scritto:Io userei un Dint 25.
-
Se ho ben capito come è fatto l'impianto:
il tratto di 20 m di acciaio zincato con il diametro di 1" e portata 4,5 mc/h comporta una deltaP di circa 0,5 mbar.
il tratto di 10 m in rame con un diametro di 28/25 e una portata di 4,5 mc/h comporta un deltaP di circa 0,35 mbar
il tratto di 10 m in rame con un diametro di 22/19 e una portata di 1,0 mc/h comporta un deltaP di circa 0,1 mbar
saluti
il tratto di 20 m di acciaio zincato con il diametro di 1" e portata 4,5 mc/h comporta una deltaP di circa 0,5 mbar.
il tratto di 10 m in rame con un diametro di 28/25 e una portata di 4,5 mc/h comporta un deltaP di circa 0,35 mbar
il tratto di 10 m in rame con un diametro di 22/19 e una portata di 1,0 mc/h comporta un deltaP di circa 0,1 mbar
saluti