Analisi FSE fotovoltaico su copertura shed
Moderatore: Edilclima
Analisi FSE fotovoltaico su copertura shed
Buonasera, sto lavorando ad un capannone industriale dove sarà installato un campo fotovoltaico su una copertura a shed pre esistente. Per via dell'inclinazione del lucernario, scendo poco al di sotto di 1 metro di distanza data dalla normativa, per cui dovrei fare una analisi al CFD per dimostrare che l'installazione dei pannelli non vada ad aggravare un eventuale incendio interno.
Il mio problema sta nella lettura dei dati della simulazione: dovrei confrontare la temperatura dei fumi in prossimità del pannello con qualcosa? O sono completamente fuori strada?
Il mio problema sta nella lettura dei dati della simulazione: dovrei confrontare la temperatura dei fumi in prossimità del pannello con qualcosa? O sono completamente fuori strada?
Re: Analisi FSE fotovoltaico su copertura shed
Potrebbe essermi di aiuto anche solo sapere, nel caso in cui qualcuno di voi ha fatto analisi fse di questo tipo, sapere come ha impostato la simulazione per dimostrare che, anche con distanza inferiore al metro, il fotovoltaico non risulti problematico a riguardo della propagazione del fumo.
Il pannello è montato su uno shed in c.a. EI30 e uno strato incombustibile di lana, però per questi pochi centimetri il funzionario mi fa storie
Il pannello è montato su uno shed in c.a. EI30 e uno strato incombustibile di lana, però per questi pochi centimetri il funzionario mi fa storie
- travereticolare
Ciao,nico01 ha scritto: mar gen 14, 2025 19:26 Buonasera, sto lavorando ad un capannone industriale dove sarà installato un campo fotovoltaico su una copertura a shed pre esistente. Per via dell'inclinazione del lucernario, scendo poco al di sotto di 1 metro di distanza data dalla normativa, per cui dovrei fare una analisi al CFD per dimostrare che l'installazione dei pannelli non vada ad aggravare un eventuale incendio interno.
Devi verificare che l'incendio non si propaga all'interno del capannone e quindi dimostrare che il cimento termico sui vetri dello SHED è tale da non causarne la rottura (Device AST).
Nel caso ciò avvenisse devi dimostrare che le temperature dei fumi valutata con gas phase device o in alternativa AST se simuli le scaffalature, sia tale da non innescare il materiale presente (prendi come riferimento la temperatura di innesco del legno oppure la soglia di 12,60 kW/mq del codice).
TI consiglio di mettere delle sonde in fase solida anche all'intradosso del piano di appoggio dei pannelli FV e verifica che le temperature siano tali da non innescare il materiale in deposito (wall temperature). Puoi usare questo valore anche per analisi di sensitività confrontando i risultati con un calcolo a mano.
La butto lì... servirebbe una sezione FSE / CFD in questo forum

All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Grazie per la risposta, purtroppo sul fse esiste veramente poco materiale ed ogni volta è un disastro.
Ti chiederei giusto due cose:
1) Come modelli la curva d'incendio del pannello? Perché il valore di heat release del pannello è dipendente dalla radiazione incidente e non trovo una normativa a tal proposito
2) Potrei evitare di impostare i materiali del solaio e degli shed? Essendo entrambi incombustibili ed il compartimento sotto con pareti rei 60, penso che per il tempo di simulazione necessario potrei considerarli inerti
1) Come modelli la curva d'incendio del pannello? Perché il valore di heat release del pannello è dipendente dalla radiazione incidente e non trovo una normativa a tal proposito
2) Potrei evitare di impostare i materiali del solaio e degli shed? Essendo entrambi incombustibili ed il compartimento sotto con pareti rei 60, penso che per il tempo di simulazione necessario potrei considerarli inerti
- travereticolare
Ti rispondo in blu sotto
nico01 ha scritto: gio gen 16, 2025 15:53 Grazie per la risposta, purtroppo sul fse esiste veramente poco materiale ed ogni volta è un disastro.
Qua trovi una curva HRR, è una buona base di partenza per la valutazione.
A REVIEW OF THE PHOTOVOLTAIC MODULE AND PANEL FIRE TESTS
https://www.researchgate.net/publicatio ... FIRE_TESTS
Non è corretto considerare INERT i materiali. Nessuno materiale conosciuto si comporta come tale, dal punto di vista fisico è errato. Io preferisco modellare tutti i materiali, non ci si impiega tanto. Potresti semmai evitare le sonde.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
In un caso uguale, il funzionario mi ha chiesto di integrare la relazione (fatta da uno studio partner) con lo studio dei venti prevalenti della zona...
- travereticolare
Ciao,
si è corretto, grazie della precisazione. Non l'ho detto, ma va assolutamente fatto!
si è corretto, grazie della precisazione. Non l'ho detto, ma va assolutamente fatto!
Grazie mille ad entrambi, mi è molto più chiaro ora
-
Confermo che va valutato anche il vento.