Formula: Calcolo Livello dell'Acqua Pozzo Rispetto Piano del Terreno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SpyOne

Formula: Calcolo Livello dell'Acqua Pozzo Rispetto Piano del Terreno

Messaggio da SpyOne »

Grazie a tutti gli utenti del forum per la pazienza e per il vostro tempo; leggo con molto interesse il seguente forum e per questo spero se nel caso qualche utente riuscirà ad aiutarmi riguardo un quesito particolare:

> Esiste una formula per determinare il livello piezometrico dell'acqua del pozzo artesiano (oppure freatico) rispetto al livello piezometrico del suolo dove è sita la pompa avendo a disposizione i seguenti dati?:

1) Livello piezometrico (del terreno calpestabile) riguardo la soglia "0" del mare espressa in metri: 40.
2) Tubazione di aspirazione di 1" pollice.
3) Mandata a bocchello aperto di 2,5Bar esercitati dalla pompa sita a livello piezometro del terreno (sopra nella testata del pozzo).
4) La pompa in questione da scheda tecnica può aspirare fino a 7 metri massimo rispetto dove è installata (in questo caso piano terreno).

Per determinare il livello piezometrico dell'acqua rispetto al piano del terreno espresso in metri servono altri dati oppure sapete come si definisce a livello tecnico / scientifico il seguente concetto matematico (o quali ulteriori dati servono) :?: ? .

Vi ringrazio veramente molto gentili utenti per il vostro cordiale aiuto, oppure anche solo per la lettura :) , e mi scuso in anticipo per la mia ignoranza.
stfire

Re: Formula: Calcolo Livello dell'Acqua Pozzo Rispetto Piano del Terreno

Messaggio da stfire »

SpyOne

Messaggio da SpyOne »

Ti ringrazio Stfire per il consiglio riguardo il forum:
stfire ha scritto: lun gen 13, 2025 08:15 https://www.geoforum.it/
; purtroppo ho constatato che è poco attivo come forum (sperando di non sbagliarmi); ho provato in passato.

Riguardo una possibile soluzione che ho preso in considerazione dopo un pò di ore di ricerca in rete è la Legge di Stevino (https://www.chimica-online.it/fisica/fo ... tevino.htm); nello specifico la formula inversa del calcolo della profondità "h".

Se nel caso altri utenti nel in futuro hanno altre soluzioni a livello matematico li ringrazio anticipatamente per il contributo informativo sperando perlomeno di aver dato un buon spunto di ricerca :) .
stfire

Messaggio da stfire »

non so per quale scopo tu scrivi ..
questo è il forum antincendio ed i pozzi nell'impiantistica antincendio (in italia) non sono teoricamente ammessi..
nella pratica qualche impianto alimentato da pozzo esiste ma è un tema delicato..
per la parte di ricerca, studio, perforazione e autorizzazione dei pozzi sono dell'idea che sia lavoro del solo geologo.
per questo ti rimandavo ai geologi!
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Credo di ricordare parlando con un geologo che non sia così semplice la cosa, dipende dalla geologia del luogo l'abbassamento prevedibile durante il prelievo. Concordo: ti serve una consulenza da parte di un geologo.
redigere redigere redigere
SpyOne

Messaggio da SpyOne »

stfire ha scritto: mar gen 14, 2025 07:34 non so per quale scopo tu scrivi ..
questo è il forum antincendio ed i pozzi nell'impiantistica antincendio (in italia) non sono teoricamente ammessi..
nella pratica qualche impianto alimentato da pozzo esiste ma è un tema delicato..
per la parte di ricerca, studio, perforazione e autorizzazione dei pozzi sono dell'idea che sia lavoro del solo geologo.
per questo ti rimandavo ai geologi!
Hai ragione stfire; riguardo lo scopo per cui scrivo è proprio riguardo un pozzo ad uso igenico-sanitario e antincendio nel caso; ho saputo di un caso che l'impianto antincendio è alimentato direttamente dal pozzo.
Riguardo la parte autorizzativa, studio e perforazione sono d'accordo che serve un geologo.
Ho provato in passato a scrivere su tale forum ma non ho mai ricevuto risposta, ho chiesto direttamente all'ente che si occupa di pozzi per maggiori informazioni e risolvere i dubbi che avevo.

Se posso chiederti stfire:

- Perché riguardo in tema pozzi per uso antincendio è un tema delicato?.
arkanoid ha scritto: mar gen 14, 2025 11:01 Credo di ricordare parlando con un geologo che non sia così semplice la cosa, dipende dalla geologia del luogo l'abbassamento prevedibile durante il prelievo. Concordo: ti serve una consulenza da parte di un geologo.
Avete ragione :-)

Grazie mille in anticipo per la vostra pazienza
stfire

Messaggio da stfire »

SpyOne ha scritto: mar gen 14, 2025 23:10 pozzo ad uso igenico-sanitario e antincendio
per l'uso igienico ovviamente la problematiche sono di carattere qualitativo..
SpyOne ha scritto: mar gen 14, 2025 23:10 Riguardo la parte autorizzativa, studio e perforazione sono d'accordo che serve un geologo.
Ho provato in passato a scrivere su tale forum ma non ho mai ricevuto risposta, ho chiesto direttamente all'ente che si occupa di pozzi per maggiori informazioni e risolvere i dubbi che avevo.
va beh, a parte i forum i professionisti esistono
per fortuna non siamo ancora solo A.I.
SpyOne ha scritto: mar gen 14, 2025 23:10 - Perché riguardo in tema pozzi per uso antincendio è un tema delicato?.
perchè devi metterti nelle condizioni di poter garantire sempre prestazioni e durata
la norma UNI EN 12845 non parla direttamente di pozzi
quindi è un tipo di alimentazione idrica da far digerire ai VVF
e poi ovviamente da realizzare a regola d'arte, con verifiche idrogeologiche ed accorgimenti impiantistici di non poco conto
pompe sommerse ovviamente io non le userei per antincendio.. però...
Terminus

Messaggio da Terminus »

Anche la UNI /TR 11438 specifica che la 12845 non prevede l'alimentazione da pozzi.
Nel caso prospettato mi sembra si parli poi di pompa in superficie: confrontando le condizioni di aspirazione per le pompe soprabattente della 12845 si vede che non si può aspirare oltre i 320cm e serve una tubazione DN80 almeno......
stfire

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: mer gen 15, 2025 12:16 pompe soprabattente della 12845 si vede che non si può aspirare oltre i 320cm e serve una tubazione DN80 almeno......
le VTP puoi usarle anche per livelli inferiori
Terminus

Messaggio da Terminus »

Certo, non sono soprabattente quelle.
stfire

Messaggio da stfire »

si certo, intendevo dire che se voglio aspirare da un pozzo una pompa di superficie esiste ed è la VTP che usano tutti gli agricoltori
Rispondi