Buongiorno vi chiedo aiuto per quanto riguarda un impianto ibrido fatto a mio fratello:
Pompa di calore, caldaia e termocamino che sono collegati ad un unico puffer da 500 litri (con tubazione da 20 multistrato), dal puffer partono i tubi per l'acs e per l'impianto di riscaldamento/raffrescamento (5 termoconvettori collegati con tubazione da 16 multistrato), nessuna pompa di lancio solo una valanga di chiavi di arresto (come da foto), mio fratello per avviare l'impianto ogni volta deve recarsi giù nel locale tecnico e chiudere/aprire milioni di chiavi.
Adesso vorrebbe farlo autonomo facendo delle modifiche e includendo elettrovalvole e termostati, la maggior parte degli istallatori nella mia zona non lo vuole fare perchè non si vuole prendere responsabilità. Chiedo a voi un aiuto importante (suggerimenti non chiedo che mi fate schemi di impianto o altro non mi permetterei mai).
Grazie
Ho allegato la foto delle tubazioni principali, l'impianto è cosi formato:Problema impianto ibrido
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Problema impianto ibrido
Ti sei dimenticato di citare l'ombrello e il sacchetto del lidl tra le apparecchiature dell'impianto da coordinare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ci credo che nessuno vuole prendersi questa responsabilità.... 

-
Un tecnico che dopo oltre 100 km abbiamo trovato ci ha dato una sua soluzione:
Smontare tutto
Collegare la pompa di calore a un puffer inerziale da 80 lt per riscaldamento e raffreddamento e collegare anche il termocamino e dopo puffer pompa di lancio per termoconvettori
Collegare la caldaia al puffer per acs dove andrà anche termocamino
Controllare tutto con termostati e elettrovalvole
Smontare tutto
Collegare la pompa di calore a un puffer inerziale da 80 lt per riscaldamento e raffreddamento e collegare anche il termocamino e dopo puffer pompa di lancio per termoconvettori
Collegare il termocamino al puffer da 80 litri...?salvatore009 ha scritto: ven gen 10, 2025 16:49 Un tecnico che dopo oltre 100 km abbiamo trovato ci ha dato una sua soluzione:
Smontare tutto