Sito con edifici distanti tra loro

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

Sito con edifici distanti tra loro

Messaggio da weareblind »

Buongiorno a tutti e buon anno.
Vado a redigere una VRI per un sito soggetto solo per alcuni locali ben precisi (un gruppo elettrogeno, locale caldaia GPL e suoi serbatoi, deposito oli piccolino).
Tali attività sono locali inseriti in corpi di fabbrica ad altra destinazione, cui sono asserviti.

I corpi di fabbrica sono molto distanti uno dall'altro, decine di metri. Carico di incendio risibile, attività "tranquilla" (parabole per ripetizione segnali), no pubblico, solo piano terra e comodi cunicoli interrati tecnici, scarso affollamento.
Io opterei per eseguire valutazione col MiniCodice, edificio per edificio, tolti i pezzi da RTV (uffici, GE/CT/deposito oli già coperti da CPI, locale pompaggio rete idrica antincendio).

Che dite? Grazie.
stfire

Re: Sito con edifici distanti tra loro

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: lun gen 06, 2025 15:10 tolti i pezzi da RTV (uffici, GE/CT/deposito oli già coperti da CPI, locale pompaggio rete idrica antincendio).
quale RTV usi per locale pompe antincendio ?
weareblind ha scritto: lun gen 06, 2025 15:10 Io opterei per eseguire valutazione col MiniCodice,
io userei il codice vista la presenza di att soggette
weareblind

Uni En 12845 e Uni 11292 per locale pompaggio.
Interessante, tu useresti codice poiché l'insieme è soggetto.
stfire

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: mar gen 07, 2025 13:32 Uni En 12845 e Uni 11292 per locale pompaggio.
ok, ma non sono RTV
è questione di norme di impianto
weareblind ha scritto: mar gen 07, 2025 13:32 Interessante, tu useresti codice poiché l'insieme è soggetto.
si, anche se non conosco l'insieme del tuo progetto
cmorante

Messaggio da cmorante »

In diverse occasioni e con diversi funzionari, durante dei corsi alla domanda precisa sul poter usare il minicodice anche in presenza di attività soggette ma indipendenti (centrali termiche con accesso dall'esterno, gruppi elettrogeni, contenitori-distributore gasolio ecc.) e dotate di regole tecniche, mi hanno risposto affermativamente.

A me pare perfettamente logico, se ci sono distanze tali da rendere di fatto indipendenti i vari fabbricati non ha senso fare cumulo, né tantomeno usare il codice su tutto perché c'è un'attività soggetta che tratteresti comunque a parte.

In alcune pratiche che ho presentato (ad esempio per delle centrali termiche) l'ho scritto chiaramente nella relazione, e nessuno ha mai obiettato nulla.
weareblind

stfire ha scritto: mar gen 07, 2025 14:28
weareblind ha scritto: mar gen 07, 2025 13:32 Uni En 12845 e Uni 11292 per locale pompaggio.
ok, ma non sono RTV
è questione di norme di impianto
Sì, ma le uso come tali.
weareblind

cmorante ha scritto: mar gen 07, 2025 14:32 In diverse occasioni e con diversi funzionari, durante dei corsi alla domanda precisa sul poter usare il minicodice anche in presenza di attività soggette ma indipendenti (centrali termiche con accesso dall'esterno, gruppi elettrogeni, contenitori-distributore gasolio ecc.) e dotate di regole tecniche, mi hanno risposto affermativamente.

A me pare perfettamente logico, se ci sono distanze tali da rendere di fatto indipendenti i vari fabbricati non ha senso fare cumulo, né tantomeno usare il codice su tutto perché c'è un'attività soggetta che tratteresti comunque a parte.

In alcune pratiche che ho presentato (ad esempio per delle centrali termiche) l'ho scritto chiaramente nella relazione, e nessuno ha mai obiettato nulla.
Concordo con te, ma mi sono capitate entrambe le cose.
stfire

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: mar gen 07, 2025 17:42 Sì, ma le uso come tali.
ma magari ci fosse una RTV per le alimentazioni idriche antincendio !!
Rispondi