Isolamento BonusCasa o Ecobonus?
Moderatore: Edilclima
Isolamento BonusCasa o Ecobonus?
Nel caso debba fare un isolamento su immobile residenziale, dovendo scegliere fra BonusCasa o Ecobonus, siccome la nuova Legge di Bilancio dispone analoghe aliquote di detrazione a seconda che sia abitazione principale (50%) oppure no (36%), se ho capienza e non eccedo il limite di spesa con altri lavori, conviene a livello pratico gestirlo come BonusCasa per evitare congruità dei costi, concordate?
Re: Isolamento BonusCasa o Ecobonus?
È si, il cliente risparmia qualcosa anche sul professionista.
Ovviamente se poi cambia idea e fa anche altri lavori che ed eccedono il massimale con bonus Casa non li detrae, questo secondo me unico punto da considerare bene.
Ovviamente se poi cambia idea e fa anche altri lavori che ed eccedono il massimale con bonus Casa non li detrae, questo secondo me unico punto da considerare bene.
Direi di si, come era già adesso per serramenti, biomassa e caldaie senza termoregolazione evoluta.
L'Ecobonus andrà praticamente a sparire, rimane per le partite IVA (36%?) e per chi fa ristrutturazioni importanti e quindi ha bisogno di attingere da più bonus. Però deve avere poco reddito, altrimenti ha le limitazioni, ma se ha poco reddito non ha capienza.
L'Ecobonus andrà praticamente a sparire, rimane per le partite IVA (36%?) e per chi fa ristrutturazioni importanti e quindi ha bisogno di attingere da più bonus. Però deve avere poco reddito, altrimenti ha le limitazioni, ma se ha poco reddito non ha capienza.
condivisibile, l'ecobonus ormai ha la scadenza come lo yogurth, sarà usato fino a che non esce il conto termico 3.0, poi verrà abbandonato anche dai clienti non residenziali
non ho mai fatto pratiche di conto termico ma mi sto documentando, però mi pare di capire che sul residenziale non ci sia il discorso isolamenti, verrà ampliato solo il fotovoltaico in abbinamento alle pompe di caloreRonin ha scritto: lun gen 06, 2025 14:25 condivisibile, l'ecobonus ormai ha la scadenza come lo yogurth, sarà usato fino a che non esce il conto termico 3.0, poi verrà abbandonato anche dai clienti non residenziali