Mi capita un caso interessante che può dare spunto a riflessioni.
In una officina meccanica con lavorazioni a freddo con più di 25 addetti ho chiesto una valutazione progetto indicando nella relazione che è presente un impianto a idranti collegato all'acquedotto ma che non ha le prestazioni richieste da UNI10779, nemmeno per il livello di pericolosità 1. Non l'ho quindi considerato nella valutazione del rischio e nemmeno nella valutazione del carico di incendio di progetto. Impianto che non è comunque indispensabile stando a quanto previsto dal Codice in quanto Rvita=A2, carico di incendio qf<200MJ/m² e i materiali depositati sono essenzialmente ferrosi in scatole di cartone. Ho quindi dichiarato livello di prestazione II in S.6.
L'ispettore antincendio mi ha chiamato mettendo in dubbio la mia valutazione del rischio in quanto vi sono scaffalature in cui l'impilamento è di 4m e con i soli estintori, in caso di incendio, il getto non consente di spegnere i materiali depositati nelle scaffalature alte. Stando a questa interpretazione, indipendentemente dal carico di incendio, se vi sono materiali combustibili, seppur con carico bassissimo, non raggiungibili con il getto degli estintori, sarebbe sempre necessario l'impianto idranti. Mi sembra una richiesta un po' arzigogolata e mi sono un po' impuntato, ma per uscirne mi ha chiesto di specificare in relazione che i materiali combustibili saranno depositati in modo che possano essere raggiunti dal getto degli estintori. Non mi era mai capitato.
Officina meccanica con soli estintori
Moderatore: Edilclima
-
Officina meccanica con soli estintori
Tom Bishop
- weareblind
Re: Officina meccanica con soli estintori
Nemmeno a me. Per me la richiesta non è ragionevole: se hai un carico di incendio inferiore a 200 MJ/mq bruciasse l'impilaggio di 4 m, capirai. Quando arriveranno le squadre VV.F. con i loro strumenti provvederanno.
Viceversa, io ormai uso solo A3 in produzione, anche officina meccanica, per la presenza ubiquitaria di film di olio. Sono talmente sottili che il flash point a 200 °C non è un alibi: a massa bassissima i 200 °C si raggiungono anche con sorgenti di innesco modestissime, e l'incendio viaggia velocemente. A basso carico, ma viaggia.
E, aggiungo, ho avuto anche io storie da un VV.F. già 3 o 4 anni fa sull'A2. Ma proprio "a prescindere".
Viceversa, io ormai uso solo A3 in produzione, anche officina meccanica, per la presenza ubiquitaria di film di olio. Sono talmente sottili che il flash point a 200 °C non è un alibi: a massa bassissima i 200 °C si raggiungono anche con sorgenti di innesco modestissime, e l'incendio viaggia velocemente. A basso carico, ma viaggia.
E, aggiungo, ho avuto anche io storie da un VV.F. già 3 o 4 anni fa sull'A2. Ma proprio "a prescindere".
-
Sono d'accordo con te per la questione presenza olio.
Aggiungo una considerazione off topic
Solo che quando devi adeguare una attività esistente bisogna anche fare i conti con il budget a disposizione. In questo caso che sto valutando si sono dimenticati di rinnovare, l'attività era stata dichiarata già 40 anni fa. Ho dovuto fare una VP per allineare la pratica il più possibile con il minimo dei lavori e già gli ho fatto spendere 200k€. Purtroppo i continui rinnovi senza mai portare i progressivi adeguamenti portano a casini inenarrabili.
Aggiungo una considerazione off topic
Solo che quando devi adeguare una attività esistente bisogna anche fare i conti con il budget a disposizione. In questo caso che sto valutando si sono dimenticati di rinnovare, l'attività era stata dichiarata già 40 anni fa. Ho dovuto fare una VP per allineare la pratica il più possibile con il minimo dei lavori e già gli ho fatto spendere 200k€. Purtroppo i continui rinnovi senza mai portare i progressivi adeguamenti portano a casini inenarrabili.
Tom Bishop
- weareblind
Eh sì, hai ragione.