Congruità MITE prezzi specifici serramenti e cassonetti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Congruità MITE prezzi specifici serramenti e cassonetti

Messaggio da Seamew »

Buongiorno vi chiedo un paio di dubbi che ho:
- il prezzo specifico a m² lo si fa per singolo serramento oppure sulla superficie totale dei serramenti?
- se cambio solo i cassonetti (certificati con trasmittanza pari o inferiore ai serramenti) ma non le chiusure oscuranti (tengo le tapparelle esistenti) come verifico questo prezzo specifico? considero la superficie dei cassonetti (larghezza x altezza) al costo dei serramenti? (esempio 780 € in zona E).

Grazie per l'attenzione...
ponca

Re: Congruità MITE prezzi specifici serramenti e cassonetti

Messaggio da ponca »

Seamew ha scritto: lun dic 23, 2024 12:22 Buongiorno vi chiedo un paio di dubbi che ho:
- il prezzo specifico a m² lo si fa per singolo serramento oppure sulla superficie totale dei serramenti?
- se cambio solo i cassonetti (certificati con trasmittanza pari o inferiore ai serramenti) ma non le chiusure oscuranti (tengo le tapparelle esistenti) come verifico questo prezzo specifico? considero la superficie dei cassonetti (larghezza x altezza) al costo dei serramenti? (esempio 780 € in zona E).

Grazie per l'attenzione...
1) si verifica sul totale
2) non lo so, ma in ogni caso non credo tu possa fare riferimento al prezzo dei serramenti, casomai a quello delle chiusure oscuranti (e dubito ci starai dentro)
giotisi

Messaggio da giotisi »

1) verifica sul totale
2) per me, come serramenti.
Anzitutto, sarebbe incentivabile anche l'intervento di SOLA coibentazione del cassonetto (vedi DM requisiti ecobonus) e, in mancanza di specifica voce enea, prisinzano ha detto di 'trattarli come serramenti, perchè devono rispettare gli stessi limiti'. Percio', a mio avviso, superficie frontale x 780.
ponca

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: lun dic 23, 2024 14:46 2) per me, come serramenti.
Anzitutto, sarebbe incentivabile anche l'intervento di SOLA coibentazione del cassonetto (vedi DM requisiti ecobonus) e, in mancanza di specifica voce enea, prisinzano ha detto di 'trattarli come serramenti, perchè devono rispettare gli stessi limiti'. Percio', a mio avviso, superficie frontale x 780.
grazie, ha senso e non conoscevo questa interpretazione di Prisinzano
meglio così
Rispondi