Buongiorno vi chiedo un paio di dubbi che ho:
- il prezzo specifico a m² lo si fa per singolo serramento oppure sulla superficie totale dei serramenti?
- se cambio solo i cassonetti (certificati con trasmittanza pari o inferiore ai serramenti) ma non le chiusure oscuranti (tengo le tapparelle esistenti) come verifico questo prezzo specifico? considero la superficie dei cassonetti (larghezza x altezza) al costo dei serramenti? (esempio 780 € in zona E).
Grazie per l'attenzione...
Congruità MITE prezzi specifici serramenti e cassonetti
Moderatore: Edilclima
Re: Congruità MITE prezzi specifici serramenti e cassonetti
1) si verifica sul totaleSeamew ha scritto: lun dic 23, 2024 12:22 Buongiorno vi chiedo un paio di dubbi che ho:
- il prezzo specifico a m² lo si fa per singolo serramento oppure sulla superficie totale dei serramenti?
- se cambio solo i cassonetti (certificati con trasmittanza pari o inferiore ai serramenti) ma non le chiusure oscuranti (tengo le tapparelle esistenti) come verifico questo prezzo specifico? considero la superficie dei cassonetti (larghezza x altezza) al costo dei serramenti? (esempio 780 € in zona E).
Grazie per l'attenzione...
2) non lo so, ma in ogni caso non credo tu possa fare riferimento al prezzo dei serramenti, casomai a quello delle chiusure oscuranti (e dubito ci starai dentro)
1) verifica sul totale
2) per me, come serramenti.
Anzitutto, sarebbe incentivabile anche l'intervento di SOLA coibentazione del cassonetto (vedi DM requisiti ecobonus) e, in mancanza di specifica voce enea, prisinzano ha detto di 'trattarli come serramenti, perchè devono rispettare gli stessi limiti'. Percio', a mio avviso, superficie frontale x 780.
2) per me, come serramenti.
Anzitutto, sarebbe incentivabile anche l'intervento di SOLA coibentazione del cassonetto (vedi DM requisiti ecobonus) e, in mancanza di specifica voce enea, prisinzano ha detto di 'trattarli come serramenti, perchè devono rispettare gli stessi limiti'. Percio', a mio avviso, superficie frontale x 780.
grazie, ha senso e non conoscevo questa interpretazione di Prisinzanogiotisi ha scritto: lun dic 23, 2024 14:46 2) per me, come serramenti.
meglio così