Alcune domande su pompa di calore
Moderatore: Edilclima
Alcune domande su pompa di calore
Ciao a tutti, sono un completo inesperto. Mi sono appena trasferito in una casa nuova in classe A4.
Mini appartamento bilocale, ingresso e bagno.
E' presente un motore esterno Mitsubishi, un impianto nel locale tecnico che si chiama Ecodan e in casa ho 2 termosifoni in bagno e due split "Innova" nelle due stanze.
Zona climatica E
Ho messo la mandata a 45 gradi e sanitaria a 43.
Adesso ho provato ad abbassare a 43.
Consumavo 20 KW al giorno, ieri invece 17.
Qualcuno potrebbe per favore spiegarmi come usare l'impianto? Ho due cronotermostati, come li tengo?
Tutto sempre acceso?
Mini appartamento bilocale, ingresso e bagno.
E' presente un motore esterno Mitsubishi, un impianto nel locale tecnico che si chiama Ecodan e in casa ho 2 termosifoni in bagno e due split "Innova" nelle due stanze.
Zona climatica E
Ho messo la mandata a 45 gradi e sanitaria a 43.
Adesso ho provato ad abbassare a 43.
Consumavo 20 KW al giorno, ieri invece 17.
Qualcuno potrebbe per favore spiegarmi come usare l'impianto? Ho due cronotermostati, come li tengo?
Tutto sempre acceso?
-
Re: Alcune domande su pompa di calore
Ma il costruttore te lo ha spiegato, dopo che gli hai dato qualche centinaia di migliaia di euro?
Sono in affitto, alcune info ma veramente poche…marcoaroma ha scritto: dom dic 22, 2024 23:56 Ma il costruttore te lo ha spiegato, dopo che gli hai dato qualche centinaia di migliaia di euro?
- NoNickName
RTFMsteveone ha scritto: lun dic 23, 2024 08:05Sono in affitto, alcune info ma veramente poche…marcoaroma ha scritto: dom dic 22, 2024 23:56 Ma il costruttore te lo ha spiegato, dopo che gli hai dato qualche centinaia di migliaia di euro?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lo considero un forum serio e sono venuto qui per avere un aiuto. Se non vuoi rispondermi non sei obbligato, spero che qualcuno sia piu' gentile e disponibile. Buon Natale.NoNickName ha scritto: lun dic 23, 2024 10:02RTFMsteveone ha scritto: lun dic 23, 2024 08:05Sono in affitto, alcune info ma veramente poche…marcoaroma ha scritto: dom dic 22, 2024 23:56 Ma il costruttore te lo ha spiegato, dopo che gli hai dato qualche centinaia di migliaia di euro?
- NoNickName
Ma tu eri quello che voleva cambiare le caldaia, usufruire del conto termico senza sapere cos'era, e poi avevi problemi con la canna fumaria ramificata, e anche qui non ne avevi idea.steveone ha scritto: lun dic 23, 2024 10:08 Lo considero un forum serio e sono venuto qui per avere un aiuto. Se non vuoi rispondermi non sei obbligato, spero che qualcuno sia piu' gentile e disponibile. Buon Natale.
Quelli come te si chiamano Troll.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
quella era a casa di mio padre. Cosa c'e' di strano? niente, forse qui l'unico troll sei te.NoNickName ha scritto: lun dic 23, 2024 10:15Ma tu eri quello che voleva cambiare le caldaia, usufruire del conto termico senza sapere cos'era, e poi avevi problemi con la canna fumaria ramificata, e anche qui non ne avevi idea.steveone ha scritto: lun dic 23, 2024 10:08 Lo considero un forum serio e sono venuto qui per avere un aiuto. Se non vuoi rispondermi non sei obbligato, spero che qualcuno sia piu' gentile e disponibile. Buon Natale.
Quelli come te si chiamano Troll.
A parità di condizioni, in linea generale...più la mandata è bassa e meno consumi. Ma i fancoil partono a 30 gradi...quindi diciamo che anche avendo una casa iper isolata...sotto i circa 32 gradi di mandata non puoi scendere
Fai un po' di prove...e cerca la T di mandata più bassa (sopra i 32 gradi) in grado di mantenerti casa calda con un buon confort nelle giornate più fredde (pieno inverno). Impianto in funzione 24/24
Nelle mezze stagioni...oltre ad abbassare di qualche grado la T di mandata (ma sempre sopra i 32 gradi), potresti optare per utilizzare le fasce orarie (impostando le ore di funzionamento con i crono termostati)
In verità ci sarebbe anche la possibilità di passare dalla T di mandata fissa alla T gestita dalla 'climatica', ma avendo fancoil e radiatori (o scaldasalviette) la curva sarebbe abbastanza piatta e per un bilocale in classe A4 non ci dovrebbe essere una grossa differenza in termini di risparmio tra le 2 soluzioni
Fai un po' di prove...e cerca la T di mandata più bassa (sopra i 32 gradi) in grado di mantenerti casa calda con un buon confort nelle giornate più fredde (pieno inverno). Impianto in funzione 24/24
Nelle mezze stagioni...oltre ad abbassare di qualche grado la T di mandata (ma sempre sopra i 32 gradi), potresti optare per utilizzare le fasce orarie (impostando le ore di funzionamento con i crono termostati)
In verità ci sarebbe anche la possibilità di passare dalla T di mandata fissa alla T gestita dalla 'climatica', ma avendo fancoil e radiatori (o scaldasalviette) la curva sarebbe abbastanza piatta e per un bilocale in classe A4 non ci dovrebbe essere una grossa differenza in termini di risparmio tra le 2 soluzioni
Intanto grazie per le informazioni.MarchiVis ha scritto: mar dic 24, 2024 03:13 A parità di condizioni, in linea generale...più la mandata è bassa e meno consumi. Ma i fancoil partono a 30 gradi...quindi diciamo che anche avendo una casa iper isolata...sotto i circa 32 gradi di mandata non puoi scendere
Ci sono alcune cose che però non capisco...
1) credo siano dei fancoil sono di marca Innova. Se metto il cronotermostato in modalita' "notte" anche se imposto 20 gradi e ce ne sono 18, vedo che in piena notte si spegne. Rimane pero' caldo il termosifone in bagno.
Stamattina appena alzato avevo comunque 19.4 gradi, si stava bene ma i fancoil erano chiusi e spenti.
Come mai di notte si spengono?
Aggiungo una domanda: ma questi sistemi non tolgono anche umidita'? Mi accorgo al mattino che ho il 70% di umidita' nel termoigrometro.
E' normale?
E' normale?
Ciao siccome mi sembri ben "informato" posso chiederti una cosa? In casa quando spegnevo i fancoil si spegnevano poi anche i termosifoni in bagno, infatti sul sistema che ho nel locale tecnico si vedeva il simbolo pausa sul riscaldamento. Adesso invece rimangono perennemente accesi, tu sai come poter risolvere il problema? grazie.MarchiVis ha scritto: mar dic 24, 2024 03:13 A parità di condizioni, in linea generale...più la mandata è bassa e meno consumi. Ma i fancoil partono a 30 gradi...quindi diciamo che anche avendo una casa iper isolata...sotto i circa 32 gradi di mandata non puoi scendere
io pensavo fosse un problema della mia vecchia casa...
Perche' dici che e' normale? nella mia vecchia casa entrava umidita'...qui ho un isolamento pazzesco...
l'umidità non entra da fuori, sei tu (e le persone che vivono in casa con te) che la producete respirando; più le prestazioni dell'involucro (e in particolare la tenuta all'aria degli infissi) sono alte e più c'è bisogno di ricambiare aria con l'esterno (che ha umidità relativa alta, ma assoluta bassa, perciò riscaldandosi "assorbe" parte dell'umidità dell'aria ambiente, abbassando la media), quindi è normale che nei locali dove avete dormito (e prodotto umidità) per tutta la notte alla mattina ci siano dei valori alti.
in case di classe così elevata dovrebbe infatti esserci la cosiddetta VMC (ventilazione meccanica controllata), se non c'è occorre supplire ventilando manualmente (cioè aprendo le finestre, anche per periodi brevi)
in case di classe così elevata dovrebbe infatti esserci la cosiddetta VMC (ventilazione meccanica controllata), se non c'è occorre supplire ventilando manualmente (cioè aprendo le finestre, anche per periodi brevi)