Salve a tutti,
Domanda forse banale, non vorrei prendere qualche abbaglio..Cucina di prossima realizzazione di potenza tra 35 e 116 Kw, non hanno realizzato correttamente la separazione REI 60 della stessa.
Si vuole rimediare realizzando la stessa senza divisione REI 60 nei confronti del locale in cui avviene la consumazione pasti, casistica normata dal Punto 7.3 del DM 08/11/2019.
Se ho capito bene viene richiesta:-
- solo alla resistenza al fuoco (R 60) delle strutture portanti;
- separazione verticale da copertura fino a quota 2,2 mt. dal pavimento, in classe A1;
- inglobare comunque l'intera zona (sala, cucina, servizi igienici, ecc.) in un unico compartimento antincendio R/EI 60 separato dal resto (es. altre attività);
Ho capito correttamente? Posso assimilare tutto il locale (sala, spogliatoi, servizi) senza compartimentazione EI 60 nei confronti della Cucina?
Poi ovviamente oltre a questo viene richiesto il resto indicato dal Punto 7.3, ovvero:
- Parete verso esterno < 15% Lunghezza Perimetro;
- Cappe in classe 0;
- Aerazione su filo soffitto;
- Accesso diretto da zona consumazione pasti;
- Comunicazione EI 30 nei confronti di altri ambienti pertinenti (avrei tutta l'attività inglobata in un unico compartimento, senza ulteriori comunicazioni);
- Alimentazione del gas con elettrovalvola con riarmo manuale asservita a sistema di evacuazione forzata (es.Cappe);
Un grazie anticipato
Ristorante con Cucina inglobata nella sala consumazione pasti
Moderatore: Edilclima
-