Conto termico 3.0 per privati
Moderatore: Edilclima
Conto termico 3.0 per privati
Ciao a tutti , Sono nuovo del forum,
Vorrei chiedervi se nel conto termico 3.0 per privati continuerà ad essere incentivata la sostituzione di un vecchio condizionatore a pompa di calore con uno della stessa tipologia (chiaramente di classe energetica più recente, e compreso nella lista del GSE) , o se dovrà essere il tipo ibrido, integrato con la caldaia?
sarà ammessa la sostituzione di un singolo split con uno trial?
Ultima domanda: la sostituzione di caldaia tradizionale a gas con una a condensazione è incentivata solo per le pubbliche amministrazioni vero?
Grazie a tutti
Vorrei chiedervi se nel conto termico 3.0 per privati continuerà ad essere incentivata la sostituzione di un vecchio condizionatore a pompa di calore con uno della stessa tipologia (chiaramente di classe energetica più recente, e compreso nella lista del GSE) , o se dovrà essere il tipo ibrido, integrato con la caldaia?
sarà ammessa la sostituzione di un singolo split con uno trial?
Ultima domanda: la sostituzione di caldaia tradizionale a gas con una a condensazione è incentivata solo per le pubbliche amministrazioni vero?
Grazie a tutti
Re: Conto termico 3.0 per privati
Da quel che sono, non è possibile darti una risposta. Il conto termico 3.0 non è ancora uscito e si spera uscirà il prossimo anno, forse in primavera.
probabile.. ma lo sapremo quando lo leggeremo
singolo ocn trial almeno che no si rimangino tutto quanto fatto fino ad ora dubito fortememte
https://enricorovere.it/conto-termico-2 ... plicative/
si caldaie solo per PA.... e da gennaio vedremo se rimane per loro o meno.. e nel 3.0 era già previsto di toglierle
https://enricorovere.it/conto-termico-3 ... llenergia/
https://youtu.be/MeNUjh0PAU8
singolo ocn trial almeno che no si rimangino tutto quanto fatto fino ad ora dubito fortememte
si caldaie solo per PA.... e da gennaio vedremo se rimane per loro o meno.. e nel 3.0 era già previsto di toglierle
https://enricorovere.it/conto-termico-3 ... llenergia/
https://youtu.be/MeNUjh0PAU8
Grazie per la tua risposta,
L'ingegnere al link che hai postato parlava impianto di riscaldamento che si va a sostituire, io come riscaldamento ho caldaia tradizionale (non a condensazione) a gas e radiatori, non andrei a sostituire quelli ma solo i condizionatori (a pompa di calore), è ammessa ugualmente l'operazione?
L'ingegnere al link che hai postato parlava impianto di riscaldamento che si va a sostituire, io come riscaldamento ho caldaia tradizionale (non a condensazione) a gas e radiatori, non andrei a sostituire quelli ma solo i condizionatori (a pompa di calore), è ammessa ugualmente l'operazione?
lycos smettila di chiedere cose che nemmeno il ministro sa.
il CT 3.0 non c'è, e da quello che ne sappiamo quando uscirà taglierà fuori del tutto il residenziale.
inutile insistere, quando esce lo leggeremo.
il CT 3.0 non c'è, e da quello che ne sappiamo quando uscirà taglierà fuori del tutto il residenziale.
e questa da dove è uscitaRonin ha scritto: ven dic 13, 2024 12:43 lycos smettila di chiedere cose che nemmeno il ministro sa.
io so il contrario .. ovvero pure involucro ai privati per es....
cmq penso ch almeno qualcosa di simile al doc in inchiesta pubblica rimanga
è proprio lì che è scritto:girondone ha scritto: ven dic 13, 2024 13:22 io so il contrario .. ovvero pure involucro ai privati per es....
"... Sarà anche importante aggiornare le misure esistenti per includere la promozione dell’efficienza energetica negli edifici del settore non residenziale privato, su cui vi è un potenziale di risparmio ancora non adeguatamente sfruttato ... I soggetti privati, ivi inclusi gli enti del terzo settore, possono realizzare:
- in ambito civile residenziale, solo interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza descritti nel seguito"
quindi no interventi di efficienza nel residenziale (solo sostituzione di impianti di climatizzazione con pdc, oppure solare/termico/scaldaacqua), quelli saranno estesi ai privati civili non residenziali.
no scusa ... e li cosa ci sarebbe scritto ? che tolgono ct ai privati residenziale ? direi prorpio di noRonin ha scritto: ven dic 13, 2024 15:24è proprio lì che è scritto:girondone ha scritto: ven dic 13, 2024 13:22 io so il contrario .. ovvero pure involucro ai privati per es....
"... Sarà anche importante aggiornare le misure esistenti per includere la promozione dell’efficienza energetica negli edifici del settore non residenziale privato, su cui vi è un potenziale di risparmio ancora non adeguatamente sfruttato ... I soggetti privati, ivi inclusi gli enti del terzo settore, possono realizzare:
- in ambito civile residenziale, solo interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza descritti nel seguito"
quindi no interventi di efficienza nel residenziale (solo sostituzione di impianti di climatizzazione con pdc, oppure solare/termico/scaldaacqua), quelli saranno estesi ai privati civili non residenziali.
c'è scritto come si sapeva che vogliono spingere al privato non residenziale ecc
"taglierà fuori del tutto il residenziale" non c'è scritto
"taglierà fuori del tutto il residenziale" dall'intervento di cui parla lycos, che non sostituisce un impianto di climatizzazione (se ho capito bene sono dei condizionatori che non stanno nel libretto di impianto, ma magari ho capito male).girondone ha scritto: ven dic 13, 2024 15:27 "taglierà fuori del tutto il residenziale" non c'è scritto
Non ti seguoRonin ha scritto: ven dic 13, 2024 15:40"taglierà fuori del tutto il residenziale" dall'intervento di cui parla lycos, che non sostituisce un impianto di climatizzazione (se ho capito bene sono dei condizionatori che non stanno nel libretto di impianto, ma magari ho capito male).girondone ha scritto: ven dic 13, 2024 15:27 "taglierà fuori del tutto il residenziale" non c'è scritto
Cmq si dovrebbe restare ok la sostituz di un clima... Non capisco ma va beh
Buongiorno Ronin,
hai ragione i condizionatori non stanno nel libretto d impianto. Quindi almeno finché c'è il CT 2.0 posso sostituire questi (mantenendo radiatori e caldaia) con una nuova pompa di calore ottenendo l'incentivo?
E se si, per ottenerlo il numero di nuovi split deve coincidere con i vecchi?
Grazie mille
hai ragione i condizionatori non stanno nel libretto d impianto. Quindi almeno finché c'è il CT 2.0 posso sostituire questi (mantenendo radiatori e caldaia) con una nuova pompa di calore ottenendo l'incentivo?
E se si, per ottenerlo il numero di nuovi split deve coincidere con i vecchi?
Grazie mille
meglio se aspetti la risposta di qualcun altro perchè io me ne intendo poco di interventi di questo tipo, ma per quanto ne so sì, non è necessaria la sostituzione 1 a 1, si cambia un impianto con un altro anche se il numero di terminali cambia.
chiaramente se aumenta la potenza il GSE potrebbe chiedere spiegazioni e nei casi estremi anche negare l'incentivo
chiaramente se aumenta la potenza il GSE potrebbe chiedere spiegazioni e nei casi estremi anche negare l'incentivo
I CONDIZIONATORI SONO IMP DI RISC STOP
e sono ok per ct da sempre
ovviamente no se non facevano aria calda ma solo freddo
la sostituz non deve essere 1 a 1 ed invece contano proprio le stanze servite dai terminali .. le utenze medesime utenze
ciao!
ovviamente no se non facevano aria calda ma solo freddo
la sostituz non deve essere 1 a 1 ed invece contano proprio le stanze servite dai terminali .. le utenze medesime utenze
ciao!
Grazie mille girondone....tutto chiaro tranne se , x usufruire del ct dovrei eliminare caldaia a gas e termosifoni presenti negli stessi ambienti degli split.... 

- NoNickName
Leggasi: le pompa di calore sono impianti di riscaldamento.girondone ha scritto: sab dic 14, 2024 14:19 I CONDIZIONATORI SONO IMP DI RISC STOP
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
noLycos76 ha scritto: dom dic 15, 2024 00:55 Grazie mille girondone....tutto chiaro tranne se , x usufruire del ct dovrei eliminare caldaia a gas e termosifoni presenti negli stessi ambienti degli split....![]()
-
Buonasera a tutti,
qui sotto leggo che ci sono novità:
https://www.brocardi.it/notizie-giuridi ... /4920.html
Sembra che abbiano escluso i privati ma incluso i condomini e le imprese.
Qualcuno ha notizie più precise?
qui sotto leggo che ci sono novità:
https://www.brocardi.it/notizie-giuridi ... /4920.html
Sembra che abbiano escluso i privati ma incluso i condomini e le imprese.
Qualcuno ha notizie più precise?
Non mi risulta ancora nessuna novità, i privati non sono citati nell'articolo ma secondo me è solo sintesi della news, che non cita fonti
-
Ok grazie, aspettiamo.
-
Grazie Giro
la cosa divertente è che l'articolo (fasullo, in cui si prende per vera quella che era una semplice dichiarazione di intenti del ministro), è stato ripreso anche da altri siti (in teoria) molto più seri tal quale, senza alcuna verifica (e senza alcuna rettifica dopo la segnalazione del sottoscritto).
sintomo del livello dell'informazione in italia.
-
Ne ho letti un paio solo ieri. Ho verificato subito sul sito GSE che non era vero, infatti non compare sul sito. Mi sarebbe piaciuto.