Vecchia pratica antincendio e strutture

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson

Vecchia pratica antincendio e strutture

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Apro il seguente post poichè mi è stata data da gestire una pratica antincendio nella quale, agli atti depositati in Comando, sono state prodotte dichiarazioni, a firma e timbro del tecnico del tempo, che attesta che le strutture portanti possiedono resistenza al fuoco R 60, in particolare anche un solaio in laterocemento senza intonaco. Dichiarazioni accettate dal Comando VVF. Trattasi di pratica dei primi anni 90'. Per certo, alcune strutture non sarebbero ad oggi più certificabili.
Pratica arrivata fino ai giorni nostri senza modifiche sostanziali, correttamente rinnovata in occasione di ogni rinnovo.
Vi è mai capitato di trovare situazioni simili?
Un cordiale saluto a tutti
Gmeister

Re: Vecchia pratica antincendio e strutture

Messaggio da Gmeister »

Se è arrivata ai giorni nostri correttamente rinnovata, qual è il tuo compito nella gestione della pratica?
Per il resto si, già capitato. Se le strutture certificate all'epoca versano in uno stato dignitoso, paragonabile a quando furono certificate, me le faccio andare bene.

Se trovo solai sfondellati, non intonacati o molto poco dignitosi ma la pratica è in piedi, prescriverei interventi più o meno urgenti (a seconda della situazione) per ripristinare la resistenza al fuoco.

Se proprio mi accorgo che la certificazione degli anni '90 è falsa e devo asseverare, non assevero.
stfire

Messaggio da stfire »

zakstevenson ha scritto: mar dic 10, 2024 14:00 mi è stata data da gestire una pratica antincendio nella quale, agli atti depositati in Comando, sono state prodotte dichiarazioni,
giustamente come dice Gmeister non è chiaro quale sia oggi il tuo compito
devi fare una variante o un rinnovo ?
zakstevenson

Messaggio da zakstevenson »

Salve!

Si, scusatemi, contestualizzo: modifica di attività esistente di vendita con variazioni di non aggravio per modifiche inerenti il layout (cambio di alcune scansie senza modifica i percorsi di esodo, rimodulazione zona casse con aggiunta casse automatiche di pagamento, spostamento di una US, rifacimento di parte degli impianti elettrici).
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Bè in questo caso parti da una situazione "consolidata" e sembra che le tue modifiche non riguardino nemmeno le strutture.
Considerato che con una SCIA di non aggravio l'asseverazione e tutta la documentazione riguarda solo le modifiche, io non mi farei troppi problemi sulle strutture.
Certo che se vedi che fanno schifo magari una relazione a margine in cui dici la tua è opportuna, anche solo per mettere al corrente il committente del fatto che c'è un problema.
Rispondi