Controsoffitto .. più rumoroso

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studioviviani

Controsoffitto .. più rumoroso

Messaggio da studioviviani »

Chiedo conforto su un caso mai capitato.

Nel corso di una ristrutturazione di un appartamento sottostante ad altro, il cliente, visto lo spazio disponibile, ha fatto installare un controsoffitto in aderenza, spessore totale cm. 12 circa riempendolo di lana di roccia.
Poi si è lasciato prendere la mano e vi ha installato parecchi faretti.

Ha poi realizzato (più o meno con lo stesso criterio) una controparete sulla struttura di separazione dalle scale condominiali.
Al termine dei lavori lamenta un peggioramento, a suo dire insostenibile, del clima acustico.
Dall'appartamento soprastante sente rumori aerei e di calpestio mai sentiti prima; ed è cos' in tutte le stanze.

Ho effettuato le misurazioni dovute e per il controsoffitto e siamo ampiamente nei limiti; R'w 57,6 dB; L'nw 54,9
Al momento abbiamo tralasciato l'analisi della controparete.
Con questi risultati ho detto al cliente che è difficile contestare qualcosa all'impresa edile.

A questo punto, tralasciando risvolti di psicoacustica, e volendo dare credito al cliente, mi sarei aspettato che un controsoffitto comunque realizzato e penalizzato dai faretti al limite risultasse neutro dal punto di vista acustico, e non responsabile del supposto peggioramento.

L'impresa interpellata riferisce ovviamente di aver realizzato l'opera a regola d'arte e che il supposto peggioramento potrebbe essere imputato ai lavori di restauro effettuati da loro e quasi contemporaneamente al piano soprastante che potrebbero, in qualche maniera, generare passaggi di rumore attraverso le pareti esterne che sono così composto:
(dall'interno verso l'esterno:
• cm. 1,5 intonaco
• cm. 8 mattone forato
• cm. 12 intercapedine senza coibente (mi sembra uno spessore ragguardevole)
• cm. 12 mattone doppio UNI
• cm. 1,5 intonaco

Riferisce poi di aver tagliato (e non sigillato) parecchie tubazioni morte provenienti dai piani superiori che potrebbero, a suo dire, costituire un a via di percorrenza del rumore.

Il passaggio così rilevante di rumore dall'intercapedine e dalle tubazioni, se anche possibile, non credo possa determinare uno stravolgimento delle condizioni "ante operam" per le quali non abbiamo rilevazioni strumentali.

Posso ipotizzare che
1) l'abbassamento del soffitto abbia variato (ma poi non più di tanto), il tempo di riverbero
2) L'installazione di nuovi infissi performanti faccia risaltare di più i rumori che già prima provenivano dall'appartamento soprastante

ma di più non riesco a ipotizzare.

Il confronto con alcuni colleghi non ha portato risultati.

Qualcuno ha pareri in merito?

Grazie
ponca

Re: Controsoffitto .. più rumoroso

Messaggio da ponca »

secondo me, come hai scritto, la sostituzione dei serramenti ha creato ambienti + silenziosi rispetto al rumore di fondo esterno
in questo "silenzio" emergono i rumori provenienti dal piano superiore
Rispondi