Verifica propagazione dell'incendio
Moderatore: Edilclima
-
Verifica propagazione dell'incendio
Mi trovo a dover verificare la propagazione dell'incendio in un deposito che confina con altre unità (di altra titolarità) in un Condominio orizzontale di fabbricati artigianali/industriali. Ho finestre di fabbricati diversi e tra loro compartimentati EI60 che esternamente sono molto vicine, ma non frontali, ma laterali. Il metodo di calcolo con sorgenti e bersagli proposti dal Codice non mi sembra contempli una situazione del genere. Il carico di incendio all'interno del deposito in valutazione è maggiore di 600MJ/m².
Vi è mai capitato?
A logica dovrei far tamponare una quota delle finestre del deposito, ma di quanto?
Vi è mai capitato?
A logica dovrei far tamponare una quota delle finestre del deposito, ma di quanto?
Tom Bishop
- travereticolare
Re: Verifica propagazione dell'incendio
Ciao,
secondo me hai 3 soluzioni per valutare la distanza e quindi quante finestrature tamponare:
1) pari alla distanza della piastra radiante con bersaglio perpendicolare (conservativo e credo che finiresti per tamponarle tutte) - metodo del codice;
2) Cambi fattori di vista come da eurocodice;
3) FSE per ridurre ancora la distanza di cui al p.to 2 oppure valutando che l'irraggiamento effettivo e/o le temperature sono tali da non innescare materiale all'interno dell'attività non oggetto di valutazione.
Io applicherei la 2.
secondo me hai 3 soluzioni per valutare la distanza e quindi quante finestrature tamponare:
1) pari alla distanza della piastra radiante con bersaglio perpendicolare (conservativo e credo che finiresti per tamponarle tutte) - metodo del codice;
2) Cambi fattori di vista come da eurocodice;
3) FSE per ridurre ancora la distanza di cui al p.to 2 oppure valutando che l'irraggiamento effettivo e/o le temperature sono tali da non innescare materiale all'interno dell'attività non oggetto di valutazione.
Io applicherei la 2.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
-
Sai che non so cosa vuol dire? Non essendo strutturista mi sfugge questa metodologia.
Tom Bishop
Puoi modificare il fattore di vista F2-1 che nel COPI viene determinato per posizione del bersaglio sull'asse di simmetria della piastra.
Fai riferimento agli studi di Howell (citato nei riferimenti) che trovi qui https://www.thermalradiation.net/indexCat.html
Fai riferimento agli studi di Howell (citato nei riferimenti) che trovi qui https://www.thermalradiation.net/indexCat.html
- travereticolare
Sostanzialmente, in letteratura, come dice Terminus, al link suggerito (io avevo suggerito eutocodice perchè mi ricorso qualche cosa di immediata su piastra 90°, quello di Terminus è più completo).Tom Bishop ha scritto: ven dic 06, 2024 12:05Sai che non so cosa vuol dire? Non essendo strutturista mi sfugge questa metodologia.
Dopo aver trovare il fattore di vista, per il tuo caso specifico, ovvero quanto energia che viene rilasciata dalla tua piastra radiante raggiunge il bersaglio, inserisci il dato nel calcolo dell'irraggiamento e trovi quant'è il valore sui vari serramenti. In questo modo valuti quanti devi chiuderne
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
- weareblind
Interessante, mai capitato. E considerare invece 1 m di fascia di protezione, stile Rtv?
- travereticolare
Potrebbe essere una soluzione anche se la RTV13 nasce per attività civili, con carichi di incendio limitati (solitamente qf < 600 MJ/mq).weareblind ha scritto: dom dic 08, 2024 13:19 Interessante, mai capitato. E considerare invece 1 m di fascia di protezione, stile Rtv?
Per essere tranquillo cambierei fattore di vista ed eseguire il calcolo. La chiusura di un metro risulta efficace anche per ambienti non civili? la RTV13 dice che può essere un utile riferimento, nel bene e nel male secondo me.
Non so quanto possa influenzare la tua valutazione ma le finestre del vicino, se ha attività soggetta a confine, non potrebbero esserci. Vedi COPI S.3.7.1.2
-
Grazie, purtroppo non è attività soggetta a controllodanilo2 ha scritto: gio dic 12, 2024 10:51 Non so quanto possa influenzare la tua valutazione ma le finestre del vicino, se ha attività soggetta a confine, non potrebbero esserci. Vedi COPI S.3.7.1.2
Tom Bishop