Trasmittanze obbligatorie per edifcio realizzato nel 2000 ?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bladex

Trasmittanze obbligatorie per edifcio realizzato nel 2000 ?

Messaggio da bladex »

Salve a tutti
Trovandomi a dover redigere l'APE (per compravendita) per un'unità immobiliare facente parte di un condominio a schiera (intendo le classiche case a schiera), ovviamente bisogna riuscire a "stimare" la trasmittanza delle strutture opache e dei serramenti; come spesso accade il problema sussiste soprattutto, almeno con edifici esistenti, per le strutture opache, non potendo ovviamente fare indagini distruttive per determinarne la stratigrafia; sapendo che l'edificio è stato costruito attorno agli anni 2000 - 2001, dovrebbe esistere la ex Relazione Tecnica Legge 10/91 depositata in Comune, in teoria ottenibile con un accesso agli atti; ovviamente, vista la data del rogito, non c'è tempo per aspettare una risposta del Comune in seguito ad un accesso agli atti (e poi il committente, che vede l'APE come un foglietto di carta da pagare il meno possibile, è dura che sia disposto a pagare i diritti di segreteria per l'accesso stesso), percui non resta che riuscire a stimare le trasmittanze per altra via; una possibilità potrebbe essere sapere se al tempo, ovvero come suddetto attorno al 2000-2001, gli edifici di nuova costruzione dovessero o meno rispettare anche dei limiti di trasmittanza, ed è appunto su questo aspetto che chiedo aiuto/consiglio.
Va osservato che il D.Lgs 192/2005 imponeva, già quando è entrato in vigore, dei limiti alle trasmittanze per edifici di nuova costruzione (oltre ad altri requisiti da rispettare), ma comunque è successivo al periodo di costruzione dell'edificio che mi trovo ora a dover certificare.
Qualcuno quindi per caso sa quale fosse il Decreto/Legge riportante i requisiti energetici che andavano rispettati nel caso di nuova costruzione appunto attorno agli anni 2000 - 2001 ?
arkanoid

Re: Trasmittanze obbligatorie per edifcio realizzato nel 2000 ?

Messaggio da arkanoid »

no, solo FEN e CD, che significa nessun isolamento. Dagli spessori puoi immaginare se almeno ci sia l'intercapedine o se sia un muro di doppioni.
In rari casi mettevano 2-3 cm di polistirolo nell'intercapedine che adesso sarà polvere.
redigere redigere redigere
sergiob

Messaggio da sergiob »

Io ipotizzerei un muro con intercapedine da 3 cm, naturalmente prima bisogna valutare quanto sia spesso. All'epoca, nelle mie zone, riempivano l'intercapedine con stiferite che comunque attualmente sarà deteriorata... oppure si lasciavano 3 cm d'aria, ma era più una cosa anni '90.

P.S. l'accesso agli atti per un'APE è fantascienza, anche perchè i clienti vengono a chiederti l'APE quando hanno già preso appuntamento dal notaio e l'appuntamento generalmente è quattro giorni dopo.
boba74

Messaggio da boba74 »

Per i nuovi edifici si è passati dal rispetto di CD e FEN, al rispetto di indici di prestazione energetica (con il Dlgs192), mentre i limiti di trasmittanza sono stati introdotti solo per gli interventi sull'involucro di edifici esistenti, appunto con il 192, quindi si parla di 2005. Tali tabelle sono state aggionate più volte (con il 311 e poi con il DPR59 se non vado errato), quindi dovresti cercare in rete quali valori erano cogenti all'epoca della costruzione.
Comunque, se l'anno è il 2000 siamo ancora precedenti al Dlgs 192, per tanto si costruiva (parlo della mia zona) con 30cm di blocchi poroton (senza isolamento), oppure al massimo doppio muro semipieno con intercapedine di 3cm di polistirene. In copertura se parliamo di laterocemento si mettevano al max 4cm di stiferite o polistirene. Per tanto parliamo di strutture con trasmittanza 0,7/0,9 per i muri esterni e 0,5/0,6 per le coperture, e poi 2,7/3,0 per gli infissi. Questo a grandi linee. Per edifici del 2000 quando faccio gli APE mi vengono fuori in genere classi tipo E-F, se poi hanno negli anni messo la caldaia a condensazione e gli split potrebbe anche risultare una D.
OK sono 50€ per l'APE. :lol:
bladex

Messaggio da bladex »

Grazie del riscontro
In effetti, a meno di non recuperare la vecchia relazione tecnica Legge 10/91, in cui già allora in genere si riportavano le stratigrafie delle strutture realizzate (sulla cui attendibilità poi resterebbe comunque un grosso interrogativo), non resta che fare delle valutazioni sulla base dell'esperienza; va anche detto che per la muratura esterna almeno si riesce a rilevare lo spessore, ma per copertura e solaio contro terra invece c'è ben poco che si possa fare; personalmente, a pensarci bene, sarebbe stato da rendere obbligatorio, in sede di redazione di un APE di edificio esistente, allegare all'APE stesso la vecchia relazione tecnica Ex Legge 10/91, ovviamente per gli edifici costruiti dopo il 20/06/1994, quando appunto è entrato in vigore l'obbligo della redazione suddetta; e questo anche se ammetto vorrebbe dire quasi sempre necessità di un accesso agli atti in Comune, con relative tempistiche per avere una risposta; ma è solo un "sogno", essendo l'Italia un paese gestito sempre col compromesso, e scadendo di conseguenza altrettanto spesso nell'approssimazione e nella superficialità.
bladex

Messaggio da bladex »

boba74 ha scritto: gio dic 05, 2024 08:32 Per i nuovi edifici si è passati dal rispetto di CD e FEN, al rispetto di indici di prestazione energetica (con il Dlgs192), mentre i limiti di trasmittanza sono stati introdotti solo per gli interventi sull'involucro di edifici esistenti, appunto con il 192, quindi si parla di 2005. Tali tabelle sono state aggionate più volte (con il 311 e poi con il DPR59 se non vado errato), quindi dovresti cercare in rete quali valori erano cogenti all'epoca della costruzione.
Comunque, se l'anno è il 2000 siamo ancora precedenti al Dlgs 192, per tanto si costruiva (parlo della mia zona) con 30cm di blocchi poroton (senza isolamento), oppure al massimo doppio muro semipieno con intercapedine di 3cm di polistirene. In copertura se parliamo di laterocemento si mettevano al max 4cm di stiferite o polistirene. Per tanto parliamo di strutture con trasmittanza 0,7/0,9 per i muri esterni e 0,5/0,6 per le coperture, e poi 2,7/3,0 per gli infissi. Questo a grandi linee. Per edifici del 2000 quando faccio gli APE mi vengono fuori in genere classi tipo E-F, se poi hanno negli anni messo la caldaia a condensazione e gli split potrebbe anche risultare una D.
OK sono 50€ per l'APE. :lol:
In effetti avanzeresti almeno uno spritz al bar
Grazie molte per il riscontro.
simcat

Messaggio da simcat »

arkanoid ha scritto: mer dic 04, 2024 12:58 no, solo FEN e CD, che significa nessun isolamento. Dagli spessori puoi immaginare se almeno ci sia l'intercapedine o se sia un muro di doppioni.
In rari casi mettevano 2-3 cm di polistirolo nell'intercapedine che adesso sarà polvere.
non vorrei andare fuori discussione, ma la verifica del CD (coefficiente dispersione) era proprio legata alla trasmittanza termica (non della singola struttura) e quindi coibentazione dell'edificio; poi se erano sufficienti 4 cm di polistirolo o solo il blocco di poroton è un'altra discorso.
simcat

Messaggio da simcat »

boba74 ha scritto: gio dic 05, 2024 08:32 Pe
Comunque, se l'anno è il 2000 siamo ancora precedenti al Dlgs 192, per tanto si costruiva (parlo della mia zona) con 30cm di blocchi poroton (senza isolamento), oppure al massimo doppio muro semipieno con intercapedine di 3cm di polistirene. In copertura se parliamo di laterocemento si mettevano al max 4cm di stiferite o polistirene. Per tanto parliamo di strutture con trasmittanza 0,7/0,9 per i muri esterni e 0,5/0,6 per le coperture, e poi 2,7/3,0 per gli infissi. Questo a grandi linee.
Corretto
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

simcat ha scritto: lun dic 09, 2024 12:16
arkanoid ha scritto: mer dic 04, 2024 12:58 no, solo FEN e CD, che significa nessun isolamento. Dagli spessori puoi immaginare se almeno ci sia l'intercapedine o se sia un muro di doppioni.
non vorrei andare fuori discussione, ma la verifica del CD (coefficiente dispersione) era proprio legata alla trasmittanza termica (non della singola struttura) e quindi coibentazione dell'edificio; poi se erano sufficienti 4 cm di polistirolo o solo il blocco di poroton è un'altra discorso.
verissimo, ma all'atto pratico gli edifici si verificavano anche con pareti a cassa vuota. Ho iniziato a lavorare pre-192 ma ne ho fatti pochi all'epoca, a memoria direi così.
redigere redigere redigere
Ronin

Messaggio da Ronin »

simcat ha scritto: lun dic 09, 2024 12:16 non vorrei andare fuori discussione, ma la verifica del CD (coefficiente dispersione) era proprio legata alla trasmittanza termica (non della singola struttura) e quindi coibentazione dell'edificio; poi se erano sufficienti 4 cm di polistirolo o solo il blocco di poroton è un'altra discorso.
il CD era una specie di media pesata delle trasmittanze, quindi potevi anche andare "liscio" (senza isolamento, ad es. solo con intercapedine e mattone forato) con alcune strutture e complessivamente rientrare.
peraltro negli ultimi anni pre-192 (non ricordo esattamente da quando, ma ne sono sicuro, perchè ebbi da litigare con una software house che non lo calcolava esattamente, la risposta fu "tanto non è più obbligatorio" :roll: ) la cogenza del CD fu anche eliminata lasciando solo il FEN (che era una specie di fabbisogno totale normalizzato).
ad ogni modo per le necessità del thread, non è possibile rinvenire nei limiti di legge dell'epoca delle indicazioni che puoi applicare "a ritroso" alla trasmittanza delle strutture.
per aver certezze si dovrebbe smontare la presa d'aria (che dovrebbe esserci, in parete da qualche parte), in modo da "scoprire" la stratigrafia
simcat

Messaggio da simcat »

Ronin ha scritto: lun dic 09, 2024 13:49
simcat ha scritto: lun dic 09, 2024 12:16 non vorrei andare fuori discussione, ma la verifica del CD (coefficiente dispersione) era proprio legata alla trasmittanza termica (non della singola struttura) e quindi coibentazione dell'edificio; poi se erano sufficienti 4 cm di polistirolo o solo il blocco di poroton è un'altra discorso.
il CD era una specie di media pesata delle trasmittanze, quindi potevi anche andare "liscio" (senza isolamento, ad es. solo con intercapedine e mattone forato) con alcune strutture e complessivamente rientrare.
Sì certo, ho avuto l'onere e l'onore di fare diverse 373 anche a mano, per questa verifica. Dopodichè si verificava la potenza massima installabile.
simcat

Messaggio da simcat »

peraltro negli ultimi anni pre-192 (non ricordo esattamente da quando, ma ne sono sicuro, perchè ebbi da litigare con una software house che non lo calcolava esattamente, la risposta fu "tanto non è più obbligatorio" :roll: ) la cogenza del CD fu anche eliminata lasciando solo il FEN (che era una specie di fabbisogno totale normalizzato).
mai stato d'accordo su questo punto, il CD andava verificato eccome
simcat

Messaggio da simcat »

ad ogni modo per le necessità del thread, non è possibile rinvenire nei limiti di legge dell'epoca delle indicazioni che puoi applicare "a ritroso" alla trasmittanza delle strutture.
per aver certezze si dovrebbe smontare la presa d'aria (che dovrebbe esserci, in parete da qualche parte), in modo da "scoprire" la stratigrafia
Oppure prendere a base i dati proposti secondo l'epoca di costruzione oppure misurare la trasmittanza in opera
boba74

Messaggio da boba74 »

Certo, il Cd andava verificato. Nella mia zona con poroton da 30, tetto in laterocemento con 4cm di isolante, e infissi vetrocamera veniva tranquillamente verificato. Non so in altre zone climatiche
Rispondi