Valvola di ritegno VS disconnettore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Contatta:

Valvola di ritegno VS disconnettore

Messaggio da Andrea70 »

Vorrei sottoporvi un mio dubbio.
In un impianto di riscaldamento, ove immettiamo nelle tubazioni un fluido vettore diverso dall'acqua, dobbiamo creare una separazione idraulica tra la rete pubblica e quella di utenza, in modo da evitare che l'acqua di impianto possa ritornare appunto nell'acquedotto (in particolare può accadere quando la pressione nella rete è inferiore alla pressione di impianto)
Questo accorgimento può essere ottenuto in due modi : in maniera più semplice con una valvola di ritegno, in modo più articolato con uno disconnettore idraulico.
La valvola di ritegno è un componente singolo, il disconnettore è un insieme di apparecchiature cioè una valvola di ritegno a monte, una valvola di ritegno a valle e un dispositivo di scarico (è quindi da collegare alla rete di scarico)
So che delle norme (EN 1717 e EN 12729) classificano in 5 categorie di pericolosità l'acqua, ma dato che la funzione della valvola di ritegno e del disconnettore è in pratica la stessa non riesco a capire negli impianti di riscaldamento quando posso usare l'una e quando devo usare l'altro.
MAX76

Re: Valvola di ritegno VS disconnettore

Messaggio da MAX76 »

Come già avevamo detto a suo tempo (Disconnettore o valvola di ritegno nella pagina 2 di questo forum a firma Kalz ed ultimo intervento Manofthemoon): la valvola di ritegno non impedisce in alcun modo l'inquinamento delle linee a monte -> se vi sono rischi di inquinamento di acque ad uso potabile o di processo con danni alle utenze a valle serve sempre una disconnessione fisica -> disconnettore.
Andrea70
Contatta:

Re: Valvola di ritegno VS disconnettore

Messaggio da Andrea70 »

Mannaggia. Non mi ero accorto che si era già parlato dell'argomento.
Chiedo scusa. Grazie comunque!
Rispondi