Ciao,
In casa mia sembra (devo far fare la video ispezione ancora ma è quasi certo) che la caldaia turbo C a metano si alimenti dell'aria comburente attraverso un condotto in PVC verticale che dopo 3 metri pesca l'aria da sotto le tegole del tetto e senza alcun comignolo e che corre dentro una colonna dedicata in muratura.
Secondo voi è pericoloso? Potrebbe la caldaia aspirare polveri del pvc e bruciare male e creare danni e/o intossicazione con il passare degli anni?
NB: non esiste alcuna dichiarazione di conformità di questo condotto in pvc (costruito immagino 15-20 anni fa), ma solo una Di.Co. dell'idraulico che ha installato la caldaia Beretta Kompakt, collegandola appunto al canale dell'aria comburente in pvc attraverso il KIT fumi apposito.
Grazie
Ciao
Canale aria comburente (in muratura) in PVC
Moderatore: Edilclima
-
Re: Canale aria comburente (in muratura) in PVC
Sinceramente non mi ero mai posto il problema del materiale del condotto di ripresa aria comburente, ne ho sempre visti diversi in PVC o altri materiali. Ma mi hai messo la pulce nell'orecchio, in quanto in effetti sulla 7129 quando parla di apparecchi di tipo C fa riferimento a condotti di aspirazione aria ed espulsione fumi che devono essere "forniti direttamente dal fabbricante", quindi bisognerebbe verificare cosa dice il costruttore della caldaia. Capita spesso che assieme alla caldaia venga fornito direttamente il kit sdoppiatore, mentre condotti di evacuazione e ripresa aria sono acquistati a parte dall'installatore, tuttavia immagino che anche i condotti di aspirazione debbano essere omologati per l'uso.
A occhio, non credo che un condotto in pvc sia un problema perchè parliamo di aria comburente (a temperatura ambiente esterna), quindi non vedo per quale motivo il tubo dovrebbe polverizzarsi nè tanto meno creare intossicazione. E lo stesso vale per il "terminale", che nel caso di ripresa aria dovrebbe solo impedire l'ingresso di corpi estranei grossi, per tanto spesso non è altro che una rete a maglia piuttosto larga, e non deve esserci necessariamente un comignolo, (purchè l'aria venga presa dall'esterno, e non da un locale interno, per quanto ventilato esso sia).
Tuttavia vorrei avere anch'io delucidazioni in merito.
A occhio, non credo che un condotto in pvc sia un problema perchè parliamo di aria comburente (a temperatura ambiente esterna), quindi non vedo per quale motivo il tubo dovrebbe polverizzarsi nè tanto meno creare intossicazione. E lo stesso vale per il "terminale", che nel caso di ripresa aria dovrebbe solo impedire l'ingresso di corpi estranei grossi, per tanto spesso non è altro che una rete a maglia piuttosto larga, e non deve esserci necessariamente un comignolo, (purchè l'aria venga presa dall'esterno, e non da un locale interno, per quanto ventilato esso sia).
Tuttavia vorrei avere anch'io delucidazioni in merito.
-
-
Re: Canale aria comburente (in muratura) in PVC
Altri feedback per favore?