Buon giorno a tutti, mi presento, nuovo utilizzatore del forum, certificatore energetico, con relativo corso, la regione è la Lombardia, la targa BG.
Sottopongo un quesito per un parere o una conferma.
Il quadro è questo;
Installazione di pannelli fotovoltaici su edificio privato, con regime di scambio sul posto, inferiore ai 3 Kwp.
Verificare tramite la stesura di due ACE, la possibilità di accedere al premio abbinato all’uso efficiente dell’energia, tramite una riduzione dei consumi del 10% del relativo indice di prestazione energetica, cioè del fabbisogno di energia primaria (invernale,estiva, acqua calda, illuminazione).
Il dubbio è questo, nel calcolo dell’ACE con pannelli fotovoltaici all’EPt devo sottrarre anche Efv, datomi dal contributo del fotovoltaico?
Esempio:
Primo ACE senza pannelli fotovoltaici EPt = 376,9 (abitazione vecchiotta priva di isolamento) meno 10% = 339,2
Secondo ACE con pannelli(circa 16 mq, monocristallino) EPt = 373,1 contributo fa fonti rinnovabili Efv =13,3 – calcolo 373,1-13,3 = 359,8
E’ corretta la mia interpretazione.
Grazie per eventuale risposta
riduzione dei consumi del 10%, con verifica di due ACE
Moderatore: Edilclima
- vincenzino
Re: riduzione dei consumi del 10%, con verifica di due ACE
L'indice di Prestazione Energetica dell'edificio è l'EPH, non EPt.
Il confronto è tra i due indici di prestazione energetica EPH, calcolati con il software Cened, prima e dopo, che devono differenziare del 10%
gfrank
Il confronto è tra i due indici di prestazione energetica EPH, calcolati con il software Cened, prima e dopo, che devono differenziare del 10%
gfrank
- vincenzino
grazie gfrank della risposta
in effetti di primo achito avevo considerato solo EPH, ma vedendo che col CENED modificando la superferficie dei pannelli fotoltaici non fa nessuna differenza tra 16 mq o 160 mq. variando di conseguenza solo Efv, mi erano sorti alcuni dubbi.
Praticamente è impossibile considerando solo EPH raggiungere una riduzione del 10%, visto che comunque l'efficienza con pannelli mono-cristallino è considerata dal CENED " 0,14" (parametro bloccato)
in effetti di primo achito avevo considerato solo EPH, ma vedendo che col CENED modificando la superferficie dei pannelli fotoltaici non fa nessuna differenza tra 16 mq o 160 mq. variando di conseguenza solo Efv, mi erano sorti alcuni dubbi.
Praticamente è impossibile considerando solo EPH raggiungere una riduzione del 10%, visto che comunque l'efficienza con pannelli mono-cristallino è considerata dal CENED " 0,14" (parametro bloccato)
L'uso di pannelli FV aiuta solo se hai una pompa di calore elettrica, non concorrono invece a diminuire il consumo elettrico degli ausiliari.
Quindi averli o meno non aiuta ai fini dell'applicazione della suddetta legge a meno che l'impianto non sia a pompa di calore, appunto.
Quindi averli o meno non aiuta ai fini dell'applicazione della suddetta legge a meno che l'impianto non sia a pompa di calore, appunto.
- vincenzino
per il_conte
perfetto, ho capito il concetto
perfetto, ho capito il concetto