Buonasera,
il COPI al capitolo S.9 per le soluzioni conformi del livello 2, all'art. S.9.4.1 recita: "Deve essere permanentemente assicurata la possibilità di avvicinare i mezzi di soccorso antincendio, adeguati al rischio d’incendio, a distanza ≤ 50 m dagli accessi per soccorritori dell’attività. Il progettista può impiegare i criteri di cui alla tabella S.9-5, quali parametri di riferimento per l’accesso dei mezzi dei Vigili del fuoco".
La tabella S.9-5 quindi mi fornisce i soliti parametri geometrici (compreso il raggio di volta di 13 m).
Faccio le seguenti considerazioni/domande, prima di descrivere il problema riferito al mio caso in esame:
l'art. S.9.4.1, rimandando alla tavella S.9-5, dice che il progettista deve verificare che il mezzo dei VVF arrivi almeno a 50 m dall'attività e "può" (non deve ma può) usare come parametro di riferimento la tabella S.9-5.
Scorrendo il capitolo S.9 però c'è poi l'art. S.9.5 - Accostabilità dell'autoscala che invece obbliga il professionista a fare in modo che il mezzo arrivi vicino all'edificio per accostare l'autoscala, in questo caso imponendo il rispetto della tabella S.9-5 ("gli accessi all'attività "devono" possedere i requisiti della tabella S.9.5").
Mi pare evidente che il S.9.4.1 vada in contrasto con il S.9.5 sulla questione dei 50 m.
Oppure sta a me valutare se serve l'autoscala e allora in tal caso verifico l'accessibilità fino all'ingresso dell'edificio mentre in caso contrario l'accessibilità posso verificarla fino ad una distanza che sia massimo di 50 m?
Il mio caso:
deposito di automobili (max 15), capannone monopiano, impostabile come attività 69 o 75. No rete idranti, no colonna a secco (almeno questa è l'impostazione iniziale di progetto).
L'edificio si affaccia su una via pubblica larga 6,5 m (a fondo chiuso) ma l'unica via di accesso a tale via è un incrocio a 90° in cui manca palesemente il raggio di volta di 13 m. L'incrocio è a 35 m dall'edificio, quindi meno di 50 m.
Mi basta dimostrare che i mezzi arrivano all'incorcio oppure devono per forza arrivare vicno all'edificio?
Accessibilità mezzi VVF - considerazioni e problema raggio di volta 13 m
Moderatore: Edilclima
Re: Accessibilità mezzi VVF - considerazioni e problema raggio di volta 13 m
Nel caso che prospetti è manifesto che l'autoscala non serve a nulla.
L'accostabilità è prescritta per il livello IV.
Quindi direi che puoi assicurare i parametri della Tabella S.9-5 fino almeno ai 50m, ma considerando che i 13m di raggio di volta servono proprio per l'autoscala, senza tale parametro il tuo edificio è raggiungibile anche oltre l'incrocio che hai descritto.
L'accostabilità è prescritta per il livello IV.
Quindi direi che puoi assicurare i parametri della Tabella S.9-5 fino almeno ai 50m, ma considerando che i 13m di raggio di volta servono proprio per l'autoscala, senza tale parametro il tuo edificio è raggiungibile anche oltre l'incrocio che hai descritto.
Re: Accessibilità mezzi VVF - considerazioni e problema raggio di volta 13 m
Ti ringrazio, non avendo mai avuto in passato problemi di accessibilità non mi ero mai posto il problema. Non sapevo che l'autoscala fosse un requisito necessario solo per il livello IV, anche per perchè non mi era mai capitato di doverlo applicare. Procederò verificando i parametri dimensionali fino all'incrocio.