Riduzione EPi con pannelli solari e cambio quota

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Next

Riduzione EPi con pannelli solari e cambio quota

Messaggio da Next »

Volevo una conferma: utilizzando un impianto a pannelli solari anche per integrazione al riscaldamento ambienti posso considerarne il contributo ai fini della riduzione dell'EPi giusto?

Mi chiedeva il committente se, dato che il fabbricato si trova a quota di 200m inferiore rispetto alla quota di riferimento del comune, potevo usare questo elemento per il calcolo dell'EPi, cioé: quota più bassa, temperatura di progetto più bassa, dispersioni più basse, EPi più basso.
Immagino che però andrebbe allora ridefinito anche il discorso dei gradi giorno...
A quanto ne so io di regola si considera sempre la quota di riferimento del comune nel calcolo termotecnico.

Precisazione importante: l'EPi che considero è quello definito ai sensi del dm 297

Ringrazio i colleghi,
Next
Ultima modifica di Next il lun apr 14, 2008 11:24, modificato 1 volta in totale.
Next!
danilo2

Re: Riduzione EPi con pannelli solari

Messaggio da danilo2 »

In Lombardia, secondo il DGR 5773, no. Tutti i pannelli solari comunque installati (riscaldamento o ACS) danno un contributo che va computato solo nel fabbisogno energetico per ACS, del quale, non essendo imposti limiti superiori, non te ne frega assolutamente nulla.
Per avere un beneficio sull'Eph, sempre in Lombradia, devi mettere il FV e alimentare direttamente (assurdo) una PDC.
MAX76

Re: Riduzione EPi con pannelli solari e cambio quota

Messaggio da MAX76 »

Concordo; anche nel 311 le fonti rinnovabili servono solo per coprire i fabbisogni di ACS e non per altro.
Nel DGR Emilia come in Lombardia non hanno valore riduttivo sui fattori di valutazione della classe energetica.
Next

Re: Riduzione EPi con pannelli solari e cambio quota

Messaggio da Next »

MAX76 ha scritto:Concordo; anche nel 311 le fonti rinnovabili servono solo per coprire i fabbisogni di ACS e non per altro.
Nel DGR Emilia come in Lombardia non hanno valore riduttivo sui fattori di valutazione della classe energetica.
Ti ringrazio per la risposta, mi dici per cortesia dove è specificata questa cosa relativamente al 311 che non l'ho mai notata?

Grazie ancora :wink:

Next
Next!
Rispondi