RTV 6-Autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

RTV 6-Autorimesse

Messaggio da Gius83 »

Salve colleghi,
chiedo la vostra cortese opinione in merito ad un paio di perplessità riguardanti l'attività di autorimessa progetta con RTO ed RTV 6 annessa.
Il primo dubbio riguarda l'annosa questione delle auto ibride, in quanto mi è giunta una richiesta di parere in merito alla possibilità di parcheggiare nel proprio box di pertinenza appunto una nuova automobile ibrida. Preciso che non sono previste stazioni di ricarica. Personalmente sia nella RTO che nella RTV nella sezione "Impianti tecnologici" non ho trovato dei particolari impedimenti ma non vorrei essere in errore. Unico riferimento viene fatto alle stazioni di ricarica elettriche e ai veicoli alimentati con GNL/GPL.
Il secondo dubbio, riguarda la comunicazione diretta tra box auto ed abitazione di pertinenza. Mi chiedevo se tale area possa essere classificata come TZ da RTV 6 e pertanto prevedere una compartimentazione REI 60, trattandosi di autorimessa classificata come SA, AB, HB.
Ringrazio in anticipo.
Terminus

Re: RTV 6-Autorimesse

Messaggio da Terminus »

Ad oggi non vi sono prescrizioni specifiche per il parcamento di auto elettriche nè tantomeno ibride.
Ma credo che prima o poi qualcuno porrà rimedio, visti i recenti fattacci (leggi Corea).
Per l'altra domanda, non so se ho capito bene: vorresti classificare l'abitazione comunicante come area TZ.
Se è quello che intendi, secondo me non si può fare. L'abitazione non è autorimessa e non può essere considerata un ambito della stessa (semmai è il contrario).
La comunicazione e la compartimentazione vanno pertanto trattate come da tabelle V.6-1 e V.6-2, compartimenti di altre attività non aperte al pubblico
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Ti ringrazio Terminus per la tua risposta esaustiva.
Hai ben compreso la configurazione nella quale mi trovo, pertanto, in base alle tabelle della V.6 da te citate dovrei prevedere un filtro, che credo vada inteso nella nuova accezione data dalla RTO ossia "compartimento antincendio nel quale la probabilità di avvio e sviluppo dell’incendio sia resa trascurabile" con le caratteristiche riportate nel paragrafo S.3.5.4.
Pertanto non sarebbe richiesto nè il sistema di sovrapressione nè tantomeno una dimensione minima da dover garantire in termini di superficie.
gmc01

Messaggio da gmc01 »

Si non servono dimensioni minime tantomeno sistema di sovrappressione (che lo renderebbe filtro a prova di fumo).
Non essendo impiegato come via di esodo non hai limitazioni in termini di larghezza, inoltre puoi mettere porte tagliafuoco prive di requisito Sa (vedi nota 3 tabella V.6-2).
Rispondi