Sto continuando la mia avventura di preparazione alla ristrutturazione e ed è arrivato il momento dell'impianto elettrico.
Sì tratta di una casa anni 60, 160mq su unico piano, con impianto attualmente ad altezza soffitto. Questo andrà completamente rifatto, e considerando che rifaremo tutti i pavimenti passeremo sotto questo per passare con le nuove tracce.
Sono ancora all'inizio dello studio di questo argomento, ma quello che vorrei fare è integrare sicuramente il controllo tapparelle, gestione impianto a pavimento e controllo VMC.
Le mie domande sono principalmente due:
- Esiste un numero standard di prese / punti luce da prendere come punto di partenza? Al momento ho letto il capitolo 37 della CEI 64-8 “dotazioni minime", non so se ci sono altri riferimenti.
- Quale sarebbe la differenza di prezzo approssimativa tra un sistema tradizionale e un sistema domotico per questo impianto? Parlando con un elettricista mi è stato proposto Bticino Living Now (a sua detta l'unico della linea Bticino che può integrare anche la ventilazione in un unico sistema) e il costo si aggira sui 20k ivato.
Grazie per il vostro parere