Sostituzione solo dei balconi dei serramenti...quale detrazione fiscale?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Sostituzione solo dei balconi dei serramenti...quale detrazione fiscale?

Messaggio da Seamew »

Si vuole sostituire solo i vecchi balconi senza sostituire i serramenti.
Non ci saranno altri tipi di interventi edilizi.
A quale detrazione fiscale il cliente potrebbe accedere?
Ipotizzo (ma correggetemi se sbaglio):
- Bonus casa 50% in edilizia libera senza nessuna pratica...mando tutto il costo in detrazione fiscale...oppure serve una pratica CILA?
- Ecobonus al 50% come schermature solari...ma in questo caso sono soggetto alla congruità dei prezzi e quindi il costruttore rilascia una dichiarazione ai sensi allegato I (decreto MITE) che a fronte di una fattura (esempio 5000 €) il costo del materiale non supera i 276 €/m² (e quindi detrae l'intero costo della fattura)...ed inoltre vado a verificare anche la congruità nel prezzario DEI come opera compiuta (oppure basta solo la dichiarazione sull'allegato I?)...ed inoltre detrae solo i balcolni da est a ovest passando per sud.

Ringrazio chi mi darà un riscontro su come procedere.
giotisi

Re: Sostituzione solo dei balconi dei serramenti...quale detrazione fiscale?

Messaggio da giotisi »

Per 'balconi' intendi ovviamente gli oscuranti, giusto?

Ecobonus su tutti gli orientamenti, nel limite (stretto) dei 276 se sono migliorativi in termini di deltaR.

Bonuscasa (senza limiti di prezzo(?)) se puoi sostenere la lettera f, cioè la messa in sicurezza passiva. (Sostenibile, intendo che al sesto piano non ci crede nessuno...a piano terra, con una serratura, ha il suo senso)
Seamew

Messaggio da Seamew »

giotisi ha scritto: mar ott 22, 2024 09:33 Per 'balconi' intendi ovviamente gli oscuranti, giusto?

Ecobonus su tutti gli orientamenti, nel limite (stretto) dei 276 se sono migliorativi in termini di deltaR.

Bonuscasa (senza limiti di prezzo(?)) se puoi sostenere la lettera f, cioè la messa in sicurezza passiva. (Sostenibile, intendo che al sesto piano non ci crede nessuno...a piano terra, con una serratura, ha il suo senso)
Ok quindi...Bonus Casa solo per messa in sicurezza passiva (la escluderei).
Per quanto riguarda Ecobonus io avevo pensato di considerarli come schermatura solare (e quindi con il limite delle esposizioni)...ma in effetti se ho un DeltaR potrei considerarli come miglioramento delle chiusure oscuranti e tutti gli orientamenti.....corretto?
giotisi

Messaggio da giotisi »

Seamew ha scritto: mar ott 22, 2024 14:07
giotisi ha scritto: mar ott 22, 2024 09:33 Per 'balconi' intendi ovviamente gli oscuranti, giusto?

Ok quindi...Bonus Casa solo per messa in sicurezza passiva (la escluderei).
Per quanto riguarda Ecobonus io avevo pensato di considerarli come schermatura solare (e quindi con il limite delle esposizioni)...ma in effetti se ho un DeltaR potrei considerarli come miglioramento delle chiusure oscuranti e tutti gli orientamenti.....corretto?
..scusami se ti correggo, ma è un punto importante: TU NON PUOI CONSIDERARLI COME TI PARE. Sono marcati 13659? sono oscuranti. Sono marcati 13561? Sono schermature. Solo nell'improbabile caso abbiano la doppia marcatura è possibile 'considerarli' a piacere, perchè il produttore ne garantisce la sicurezza in uso in entrambe i casi.

;)
(ps. se non sono marcati CE non puoi manco vederli arrivare in cantiere)
Seamew

Messaggio da Seamew »

Grazie GIOTISI sei stato chiarissimo :wink:
Seamew

Messaggio da Seamew »

GIOTISI riprendo questo post.
Ho verirficato e gli oscuranti sono marcati CE secondo UNI 13659 e quindi ha un Delta R dichiarato e quindi l'intervento lo posso mandare in detrazione fiscale Ecobonus come "schiusure oscuranti" e tutti gli orientamenti.
Detto questo, la questione passa ai costi.
In questo caso, essendo un intervento semplificato, mi può bastare la dichiarazione del serramentista che mi dichiara un costo specifico del materiale massimo pari a 276 €/m² come specificato nel detrato MITE ?
Oppure cosa si dovrebbe fare?

grazie per l'attenzione.... :roll:
Rispondi