Buongiorno a tutti,
un cliente deve ripassare il manto di copertura. Dunque, quando eseguirà tale intervento dovrà necessariamente isolare il tetto o l'ultimo solaio.
Premetto che sono in Piemonte e quindi faccio riferimento alla DGR 46-11968, che per l'intervento descritto corrisponde alla Scheda 1E che cito:
"-Negli interventi di manutenzione di edifici, che prevedano la sostituzione o la rimozione
ed il riposizionamento del manto di copertura, è fatto obbligo di realizzare
una trasmittanza termica U dello stesso non superiore a 0,30 W/m² K, dimostrabile
mediante calcolo come da norma UNI EN ISO 6946, nonché, per gli edifici in zona
E, un valore del modulo della trasmittanza periodica YIE inferiore a 0,20 W/m2K.
Tale obbligo decade qualora sia già stata realizzata la medesima trasmittanza U sulla
soletta dell’ultimo piano riscaldato."
Considerando l'ultima frase, il mio dubbio è questo: la norma specifica che devo isolare il tetto ma posso evitare di isolarlo nel caso in cui sia GIA' stato isolato l'ultimo piano. Quindi il mio progetto deve necessariamente considerare l'isolamento del tetto e non dell'ultimo solaio (considerando che quest'ultimo ad oggi non è isolato).
Sto interpretando nel modo giusto la norma? Vi sono già capitati dei casi simili?
Legge 10 Isolamento ultimo solaio o tetto
Moderatore: Edilclima
Re: Legge 10 Isolamento ultimo solaio o tetto
Spesso nei casi di sottotetti non abitabili e che non verranno abitati, capita che prima dell'inizio dei lavori (in modo tale da poter fare fotografie da conservare in un cassetto) "compaiano" stesi sull'ultimo solaio pannelli in lana di vetro con carta kraft dello spessore di 20cm (casualmente quelli che il termotecnico aveva citato davanti a un caffè). A quel punto mi limito a calcolare la trasmittanza dell'ultimo solaio e consegnare i calcoli da far allegare alla pratica edilizia a dimostrazione che non è obbligatoria la coibentazione delle falde...Garze02 ha scritto: ven ott 18, 2024 12:12 Buongiorno a tutti,
un cliente deve ripassare il manto di copertura. Dunque, quando eseguirà tale intervento dovrà necessariamente isolare il tetto o l'ultimo solaio.
Premetto che sono in Piemonte e quindi faccio riferimento alla DGR 46-11968, che per l'intervento descritto corrisponde alla Scheda 1E che cito:
"-Negli interventi di manutenzione di edifici, che prevedano la sostituzione o la rimozione
ed il riposizionamento del manto di copertura, è fatto obbligo di realizzare
una trasmittanza termica U dello stesso non superiore a 0,30 W/m² K, dimostrabile
mediante calcolo come da norma UNI EN ISO 6946, nonché, per gli edifici in zona
E, un valore del modulo della trasmittanza periodica YIE inferiore a 0,20 W/m2K.
Tale obbligo decade qualora sia già stata realizzata la medesima trasmittanza U sulla
soletta dell’ultimo piano riscaldato."
Considerando l'ultima frase, il mio dubbio è questo: la norma specifica che devo isolare il tetto ma posso evitare di isolarlo nel caso in cui sia GIA' stato isolato l'ultimo piano. Quindi il mio progetto deve necessariamente considerare l'isolamento del tetto e non dell'ultimo solaio (considerando che quest'ultimo ad oggi non è isolato).
Sto interpretando nel modo giusto la norma? Vi sono già capitati dei casi simili?
Questo solo quando il cliente vuole risparmiare e non lo si convince che isolare le falde è meglio che isolare l'ultimo solaio.