Ciao,
mi potete confermare/smentire che per l'installazione di n. 2 nastri radianti installati all'esterno del fabbricato da riscaldare non soggetto a pratica VVF (piccolo lalaboratorio artigianale) di potenzialità pari a 70 kW cadauno (140 kW totali), la potenzialità non si somma e pertanto non si ricade in attivttà soggetta?
Potete darmi gli estremi della normativa?
Io faccio riferimento al D.M. 08/11/19 artt. 1.2 e 1.4
Grazie
Nastri radianti installazione all'esterno
Moderatore: Edilclima
Re: Nastri radianti installazione all'esterno
Nastri radianti installati all'esterno... che significa?
Sono di tipo "diviso" con generatore a gas esterno e emissione interna o scaldano proprio una zona esterna (ad esempio una tettoia coperta)?
Nel primo caso sono di fatto generatori esterni, e come tali le potenze non si sommano.
Se invece sono esterni ma al coperto allora c'è qualcosa che non va in termini di requisiti per l'installazione all'esterno, perchè in tal caso è ammessa la sola copertura incombustibile a protezione dell'apparecchio, non puoi quindi secondo me metterli sotto una tettoia o un gazebo o altro.
Sono di tipo "diviso" con generatore a gas esterno e emissione interna o scaldano proprio una zona esterna (ad esempio una tettoia coperta)?
Nel primo caso sono di fatto generatori esterni, e come tali le potenze non si sommano.
Se invece sono esterni ma al coperto allora c'è qualcosa che non va in termini di requisiti per l'installazione all'esterno, perchè in tal caso è ammessa la sola copertura incombustibile a protezione dell'apparecchio, non puoi quindi secondo me metterli sotto una tettoia o un gazebo o altro.
Re: Nastri radianti installazione all'esterno
Scusate,
nella fretta non ho spiegato bene.
Trattasi di nastri radianti con bruciatore all'esterno per riscaldare l'interno della produzione artigianale
nella fretta non ho spiegato bene.
Trattasi di nastri radianti con bruciatore all'esterno per riscaldare l'interno della produzione artigianale