corrispondenza costi computo e fine lavori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Klokjesbloemen

corrispondenza costi computo e fine lavori

Messaggio da Klokjesbloemen »

Buongiorno. Ringrazio anticipatamente chi puo darmi un semplice chiarimento. Ho terminato lo scorso anno i lavori con il superbonus con grande affanno ma non in maniera ignobile, ricorrendo alla cessione del credito con il general contractor. Riscontro ora che nel mio cassetto fiscale ci sono anche sostanziali differenze tra il valore indicato per alcune tipologie di intervento ed i costi che erano espressi nel computo metrico allegato al contratto, e soprattutto non mi è possibile verificare se alcune apparecchiature che nel computo erano previste, ma per ragioni tecniche esecutive non sono poi state installate (spazio insufficiente!) compaiano "erroneamente" all'interno della voce cumulativa del cassetto fiscale. Come posso io fare questo controllo o chi eventualmente dei soggetti interessati tra : direttore lavori, asseveratore tecnico, asseveratore fiscale, può darmi delle spiegazioni??Grazie
Romgm

Re: corrispondenza costi computo e fine lavori

Messaggio da Romgm »

Sicuramente chi ha fatto il visto di conformità, che è colui che ha comunicato all'Agenzia gli importi che vedi nel tuo cassetto fiscale e che dovrebbe aver verificato tutta la documentazione, dovrebbe poterti dare delle risposte.

Considera comunque che è normale che i valori del computo metrico differiscano da quello che vedi nel cassetto fiscale, in quanto i primi sono gli importi dei soli lavori al netto dell'IVA, mentre i secondi comprendono IVA, spese tecniche e spese per il visto di conformità.
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

Klokjesbloemen ha scritto: ven set 27, 2024 09:35 Buongiorno. Ringrazio anticipatamente chi puo darmi un semplice chiarimento. Ho terminato lo scorso anno i lavori con il superbonus con grande affanno ma non in maniera ignobile, ricorrendo alla cessione del credito con il general contractor. Riscontro ora che nel mio cassetto fiscale ci sono anche sostanziali differenze tra il valore indicato per alcune tipologie di intervento ed i costi che erano espressi nel computo metrico allegato al contratto, e soprattutto non mi è possibile verificare se alcune apparecchiature che nel computo erano previste, ma per ragioni tecniche esecutive non sono poi state installate (spazio insufficiente!) compaiano "erroneamente" all'interno della voce cumulativa del cassetto fiscale. Come posso io fare questo controllo o chi eventualmente dei soggetti interessati tra : direttore lavori, asseveratore tecnico, asseveratore fiscale, può darmi delle spiegazioni??Grazie
Il controllo potrebbe essere complicato anche per chi ha competenza in materia (generale). Quello che si stà chiedendo è una operazione di "reverse engineering" che a meno di non incaricare un terzo gruppo di tecnici-fiscalisti esperti in materia, sarebbe impensabile: le condizioni, i requisiti, le modalità e non ultimo le convenzioni sono elevate alla potenza per il grado di complessità rispetto ad interventi ordinari.

L'una cosa che può fare, in autonomia, è quella di confrontare gli importi indicati nell'asseverazione finale (non del computo) e quelli del cassetto fiscale.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Devi chiedere all'asseveratore, Lui ti può spiegare tutto.
Rispondi