Ecobonus e demolizione e ricostruzione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85

Ecobonus e demolizione e ricostruzione

Messaggio da NicGia85 »

Buongiono

volendo fare un po' di chiarezza nel caso di Ecobonus (NON superbonus), nel caso di demolizione e ricostruzione con diversa sagoma ecc. si può affermare che:
con il cambio delle definizioni nel T.U., la demoricostruzione (anche con eventuale aumento di volume) può rientrare in alcuni casi nella Ristrutturazione edilizia: pertanto si può applicare l'ecobonus anche nel caso di demolzione e ricostruzione (se il titolo edilzio è ristrutturazione edilizia).

Nello specifico:
- nel caso di demolizione e ricostruzione con ampliamento di volume, posso applicare i commi 345-347, ma scorporando l'ampliamento;
- nel caso di demolizione e ricostruzione SENZA ampliamento (ma non obbligatoriamente fedele ricostruzione) posso applicare il comma 344;
- nel caso di demolizione e ricostruzione CON ampliamento NON posso proprio applicare il comma 344;

Condividete o mi sono perso qualcosa?
Grazie
marcoaroma

Re: Ecobonus e demolizione e ricostruzione

Messaggio da marcoaroma »

Sul 344 per demolizione e ricostruzione non sarei tanto sicuro, forse solo per fedele ricostruzione lo vedrei applicabile.
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Prima del 2020, per applicare il 344 si doveva migliorare l ep limite del 20% quindi era "logico" non poter avere ampliamenti e/o modifiche di sagoma ecc.
Dopo il 2020 per avere il 344 si deve ottenre un edificio in Nzeb, quindi a "logica" forse è concessa la modifica di sagoma, però senza ampliamenti. Purtopponon trovo circolari o interpelli chiari su questo punto dopo che è cambiata la definizione di ristrutturazione edilizia
ponca

Messaggio da ponca »

NicGia85 ha scritto: lun set 23, 2024 22:27 Prima del 2020, per applicare il 344 si doveva migliorare l ep limite del 20% quindi era "logico" non poter avere ampliamenti e/o modifiche di sagoma ecc.
Dopo il 2020 per avere il 344 si deve ottenre un edificio in Nzeb, quindi a "logica" forse è concessa la modifica di sagoma, però senza ampliamenti. Purtopponon trovo circolari o interpelli chiari su questo punto dopo che è cambiata la definizione di ristrutturazione edilizia
Hai guardato faq e vademecum enea? Mi pare sia scritto anche lì. La modifica di sagoma è ammessa da qualche anno (prima non lo era).
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Si nelle faq ENEA si dice qualcosa al riguardo, ma non è estremamente specifica per il comma 344
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Nel frattempo mi ha risposto ENEA che nel caso di demolzione e ricostruzione senza ampliamento ma con diversa sagoma "ritengono" si possa fare il comma 344.
marcoaroma

Da Anit
Nel caso di ristrutturazione di un immobile senza demolizione e con ampliamento, anche in base alle Circolari dell’Agenzia delle Entrate 39E/2010 e 4E/2011 che hanno fatto maggiore chiarezza in materia, la detrazione compete unicamente per le spese riferibili alla parte esistente, in quanto l’ampliamento viene considerato “nuova costruzione”. Inoltre, la Circolare n°39/E ha precisato che in questo caso il riferimento normativo non può essere costituito dal comma 344 della legge Finanziaria 2007, che è inutilizzabile in quanto comporta necessariamente una valutazione del fabbisogno energetico riferito all’intero edificio (e che dovrebbe quindi necessariamente considerare anche la parte ampliata), ma dai singoli commi 345, 346 e 347.
marcoaroma

NicGia85 ha scritto: mar set 24, 2024 09:33 Nel frattempo mi ha risposto ENEA che nel caso di demolzione e ricostruzione senza ampliamento ma con diversa sagoma "ritengono" si possa fare il comma 344.
Se puoi postala
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Domanda:

Messaggio da parte dell'utente:
>> Nel caso di demolizione e ricostruzione SENZA ampliamento (ma non
> obbligatoriamente fedele ricostruzione, quindi con diversa sagoma
>ecc.) posso
> applicare il comma 344?

Risposta ENEA

Buongiorno,
riteniamo di si.
Termotek

Messaggio da Termotek »

Grazie per la risposta!

Colgo l'occasione per chiedervi se potete aiutarmi a interpretare la seguente risposta dall'ENEA sempre relativo al comma 344 perchè mi sembra molto evasiva:

DOMANDA:
Buongiorno, nel caso di utilizzo del Comma 344 demolizione/ricostruzione con stessa sagoma e volume ho i seguenti quesiti di cui non ho trovato risposta nelle FAQ:
1-La congruità prezzi massimi secondo allegato A impone una verifica di rispetto prezzo massimo €/mq. La superficie in mq a che superficie si
riferisce? (lorda o netta? prima o dopo l'intervento di demolizione e ricostruzione)?
2-Le spese di demolizione dello stabile sono detraibili se si demoliscono stratigrafie di locali prima riscaldati?
3-Le spese di costruzione delle nuove stratigrafie verso ambienti riscaldati e prima demoliti sono completamente detraibili? (struttura CLS, mattone, isolamento,intonaci) Grazie,
Cordiali saluti

RISPOSTA:
Buongiorno,
i limiti di detrazione sono riportati nel decreto requisiti del 06/08/2020 e successive integrazioni.
Nel caso di demolizione e ricostruzione non sono ammessi alla detrazioni eventuali ampliamenti.
La parte che accede alle detrazioni è la parte che verifica i requisiti per accedere alla detrazioni.

...Voi che superficie usate per le verifiche dei costi?
Inserite nel computo tutte le superficie prima climatizzate anche la relativa demolizione e completa successiva costruzione?
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

Termotek ha scritto: mar set 24, 2024 11:48 Grazie per la risposta!

Colgo l'occasione per chiedervi se potete aiutarmi a interpretare la seguente risposta dall'ENEA sempre relativo al comma 344 perchè mi sembra molto evasiva:

DOMANDA:
Buongiorno, nel caso di utilizzo del Comma 344 demolizione/ricostruzione con stessa sagoma e volume ho i seguenti quesiti di cui non ho trovato risposta nelle FAQ:
1-La congruità prezzi massimi secondo allegato A impone una verifica di rispetto prezzo massimo €/mq. La superficie in mq a che superficie si
riferisce? (lorda o netta? prima o dopo l'intervento di demolizione e ricostruzione)?
2-Le spese di demolizione dello stabile sono detraibili se si demoliscono stratigrafie di locali prima riscaldati?
3-Le spese di costruzione delle nuove stratigrafie verso ambienti riscaldati e prima demoliti sono completamente detraibili? (struttura CLS, mattone, isolamento,intonaci) Grazie,
Cordiali saluti

RISPOSTA:
Buongiorno,
i limiti di detrazione sono riportati nel decreto requisiti del 06/08/2020 e successive integrazioni.
Nel caso di demolizione e ricostruzione non sono ammessi alla detrazioni eventuali ampliamenti.
La parte che accede alle detrazioni è la parte che verifica i requisiti per accedere alla detrazioni.

...Voi che superficie usate per le verifiche dei costi?
Inserite nel computo tutte le superficie prima climatizzate anche la relativa demolizione e completa successiva costruzione?
Le spese agevolabili sono solo quelle riferite al volume/superficie lordi preesistenti e climatizzate (ante operam).
L'agevolazione copre l'intervento di efficientamento energetico, ovvero la demolizione e ricostruzione del manufatto: se c'è solo demolizione questa non è coperta.
ponca

Messaggio da ponca »

non mi è mai capitato come caso, ma tra le accortezze da seguire forse è il caso di NON inserire il fotovoltaico nel 344
in quanto trattandosi di demolizione e ricostruzione rappresenta un obbligo di legge e non può usufruire di incentivi come mi pare sia riportato nel decreto 28/199
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

In realtà il 199 nel caso di demolizone e ricostruzione permette di mettere in detrazione tutto, anche la parte di rinnovabile obbligatoria per legge Dlgs28. Tuttavia io il fotovoltaico nel comma 344 non lo inserisco, non per il DLgs 28, ma perchè il FV non è mai stato incentivato nell'ecobonus, nel comma 344 non c'è il campo apposito e ci sono alcune faq/circolari/interpelli che mi sembra lo escludano (anche se mi sembra folle e so di colleghi che lo hanno inserito).
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

ma i mq che prendete sono di superficie calpestabile per il comma 344? Perchè ad esempio per il comma 345 si prendono invece i mq del cappotto o i mq degli infissi.
Termotek

Messaggio da Termotek »

Superficie riscaldata lorda in pianta è solitamente il dato che prendo io per confronto con Allegato A ma volevo appunto confrontarmi con voi a riguardo
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Ho fatto un'altra domanda ad ENEA:

"Buonasera, nel caso di demolizione e ricostruzione con ampliamento (sempre in ristrutturazione edilizia) è possibile accedere al comma 344
eventualmente scorporando dalla detrazione la parte relativa all'ampliamento volumetrico?
Grazie"

Mi aspettavo un diniego (anche alla luce delle FAQ ENEA), invece la risposta è stata:

"Buongiorno,
riteniamo di si nel rispetto dei requisiti e della documentazione riportata sul nostro vademecum specifico e nel decreto requisiti del 06 08 2020 e successive integrazioni"
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Ma quando lo stagista dietro alla scrivania dell'ENEA risponde "riteniamo di sì", voi siete tranquilli?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

NoNickName ha scritto: mar ott 01, 2024 11:05 Ma quando lo stagista dietro alla scrivania dell'ENEA risponde "riteniamo di sì", voi siete tranquilli?
Ah ah ah...in questo caso specifico proprio no, dato che è in netto contrasto con le faq enea
Cortex

Messaggio da Cortex »

avete trovato altri chiarimenti che non fanno riferimento al solo volume riscaldato?
Ho demolizione e ricostruzione con ampliamento con diversa sagoma e non applico il comma 344.
Per l'impianto di riscaldamento seguo la superficie utile riscaldata precedentemente (allegato A ecc.) ed il generatore nuovo lo inserirei nella sua totalità.
Per le superfici trasparenti considero come massima detraibile la superficie dei serramenti del vecchio fabbricato relativi ai locali riscaldati.
Per il cappotto?
Rispondi