Obbligo impianto condizionamento per 110 schermature solari?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Obbligo impianto condizionamento per 110 schermature solari?

Messaggio da Seamew »

Sappiamo tutti che in ECOBONUS si può mandare in detrazione fiscale le schermature solari (verificandone tutti i requisiti) e andando ad indicare 0 sul valore del risparmio energetico nell'allegato ENEA in caso di assenza impianto di condizionamento (questo come da FAQ ENEA stessa).
Ora mi chiedo se questo criterio vale anche in regime SB110 e se quindi è possibile indicare ancora 0 su questo campo sempre in assenza di impianto di condizionamento.
Rifaccio megllio la domanda....a me non è mai capitato (ma chiedo per un amico :D ) per mandare in SB110 le schermature solari c'è un obbligo preciso di avere un impianto di condizionamento estivo esistente? (a memoria non mi risulta).
In modo da indicare obbligatoriamente un valore di risparmio energetico nell'allegato ENEA?
E se uno non ha un impianto di condizionamento estivo cosa dovrebbe fare?
Oppure si può inserire 0 come nel caso di Ecobonus?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e a chi mi vorrà rispondere.
ponca

Re: Obbligo impianto condizionamento per 110 schermature solari?

Messaggio da ponca »

immagino valgano le stesse regole del 50-65
boba74

Messaggio da boba74 »

Non mi risulta sia possibile inserire 0 nella pratica ENEA del 110, nel senso che il portale ti segnala errore dicendoti di inserire un valore >0. Si può inserire anche 1 o 0,1, per quanto la cosa non abbia senso in mancanza di impianto di climatizzazione estiva....
Ma del resto lo stesso vale quando compili i "dati APE" nel SAL finale, dove in mancanza di impianto di condizionamento dovresti avere giustamente EPc=0, peccato che il portale non te lo faccia inserire (questo a prescindere dalla presenza o meno di ombreggianti e schermature).

Poi che a livello di legge sia obbligatorio avere un impianto di condizionamento per detrarre le schermature solari in effetti non sta scritto da nessuna parte.
Seamew

Messaggio da Seamew »

Grazie dei vostri riscontri e che conferma l'incertezza sull'argomento di fatto mai chiarito.
Solo per la cronaca un tecnico asseveratore SB110 in un condominio ha obbligato tutti quelli che non ce l'avevano ad installare l'impianto di condizionamento (che non andrà in SB) per poi poter installare le tende esterne e mandarle in detrazione.
Questo immagino per poter inserire quel numerino di risparmio energetico.
La cosa strana è che se il concetto vale per Ecobonus perchè non dovrebbe valere per SB?
ponca

Messaggio da ponca »

ma il portale del 110 se metti 0 ti fa andare avanti o segnala l'errore?
l'enea cosa dice al riguardo?

installare un CDZ per giustificare il risparmio energetico di una schermatura onestamente mi pare assurdo
Seamew

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: mer set 11, 2024 11:43 installare un CDZ per giustificare il risparmio energetico di una schermatura onestamente mi pare assurdo
Anche a me....eppure è quello che è stato fatto.
Purtroppo con il SB110 se ne sono viste di tutti i colori :lol:
boba74

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: mer set 11, 2024 11:43 ma il portale del 110 se metti 0 ti fa andare avanti o segnala l'errore?
l'enea cosa dice al riguardo?

installare un CDZ per giustificare il risparmio energetico di una schermatura onestamente mi pare assurdo
il portale del 110 non ti fa mettere mai 0 nel campo dei risparmi energetici. Ammetto che nei casi di schermature solari in assenza di CDZ io ho sempre messo valori piccoli >0, ad esempio 1.
Rispondi