Campo Sortivo da Calcio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcgasali

Campo Sortivo da Calcio

Messaggio da marcgasali »

Buongiorno un impianto sportivo con campo da calcio ha:
170 spettatori
50 tra atleti+addetti

domando
1):
Ai fini amminstrativi dell'istruzione della pratica è attività 65 B o 65 C, non mi è chiaro per l'attività 65 cosa intenda per capienza il dpr 151, infatti in alcuni punti delle norme (DM 18-3-96) sembra il numero di spettatori (cioè 170 nel mio caso quindi sarebbe 65 B) e in altri punti sembra il massimo affollamento ipotizzabile (170+50=220 nel mio caso, quindi sarebbe 65 C).

2) i requisiti di resistenza al fuoco da rispettare ai sensi del DM 9 marzo 2007, sono quelli del livello di prestazione II o III? (ho una tribuna all'aperto, un edificio spogliatoi a piano terra, un edificio ristoro a piano terra, i tre manufatti/edifici sono isolati, separati strutturalmente, ma fanno parte tutti dello stesso impianto sportivo)

vi ringrazio anticipatamente saluti
Gmeister

Re: Campo Sortivo da Calcio

Messaggio da Gmeister »

Buongiorno,
1) nè declaratoria nè le definizioni della regola tecnica lo definiscono con precisione, per questo motivo io ho sempre considerato il massimo affollamento ipotizzabile (spettatori+atleti+staff+personale addetto). Non cambia molto, anche perchè poi nella regola tecnica le varie misure sono calibrate quasi tutte sul numero di spettatori

2) livello III: fai il calcolo del carico d'incendio e vedi cosa viene fuori. Se viene R0 non sarà richiesta resistenza, se viene R120 sarà quello il valore da considerare
marcgasali

Re: Campo Sortivo da Calcio

Messaggio da marcgasali »

Grazie, Gmeister
Rispondi