Buongiorno un impianto sportivo con campo da calcio ha:
170 spettatori
50 tra atleti+addetti
domando
1):
Ai fini amminstrativi dell'istruzione della pratica è attività 65 B o 65 C, non mi è chiaro per l'attività 65 cosa intenda per capienza il dpr 151, infatti in alcuni punti delle norme (DM 18-3-96) sembra il numero di spettatori (cioè 170 nel mio caso quindi sarebbe 65 B) e in altri punti sembra il massimo affollamento ipotizzabile (170+50=220 nel mio caso, quindi sarebbe 65 C).
2) i requisiti di resistenza al fuoco da rispettare ai sensi del DM 9 marzo 2007, sono quelli del livello di prestazione II o III? (ho una tribuna all'aperto, un edificio spogliatoi a piano terra, un edificio ristoro a piano terra, i tre manufatti/edifici sono isolati, separati strutturalmente, ma fanno parte tutti dello stesso impianto sportivo)
vi ringrazio anticipatamente saluti
Campo Sortivo da Calcio
Moderatore: Edilclima
Re: Campo Sortivo da Calcio
Buongiorno,
1) nè declaratoria nè le definizioni della regola tecnica lo definiscono con precisione, per questo motivo io ho sempre considerato il massimo affollamento ipotizzabile (spettatori+atleti+staff+personale addetto). Non cambia molto, anche perchè poi nella regola tecnica le varie misure sono calibrate quasi tutte sul numero di spettatori
2) livello III: fai il calcolo del carico d'incendio e vedi cosa viene fuori. Se viene R0 non sarà richiesta resistenza, se viene R120 sarà quello il valore da considerare
1) nè declaratoria nè le definizioni della regola tecnica lo definiscono con precisione, per questo motivo io ho sempre considerato il massimo affollamento ipotizzabile (spettatori+atleti+staff+personale addetto). Non cambia molto, anche perchè poi nella regola tecnica le varie misure sono calibrate quasi tutte sul numero di spettatori
2) livello III: fai il calcolo del carico d'incendio e vedi cosa viene fuori. Se viene R0 non sarà richiesta resistenza, se viene R120 sarà quello il valore da considerare
-
Re: Campo Sortivo da Calcio
Grazie, Gmeister