attività commerciale da 350 mq

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

attività commerciale da 350 mq

Messaggio da christian619 »

Un'attività commerciale da 350 mq non è soggetta a prevenzione incendi xè < 400 mq
ma quindi non ha nessun adempimento?

Bisogna fare la valutazione rischi incendi con il DM2021?? Ossia questa valutazione dei rischi e sempre e comunque obbligatoria nei luoghi di lavoro (per esempio anche per gli studi professionali?)?
ing.caruso

Re: attività commerciale da 350 mq

Messaggio da ing.caruso »

Il come effettuare la Valutazione dei rischi è una scelta arbitraria del Professionista antincendio. Tecnicamente ognuno può seguire la strada che ritiene opportuna, con comprovati e relativi riferimenti ovviamente. E' pur vero che per attività non soggette e a basso rischio incendio ritengo il DM 3 sett. 2021 un'ottima linea guida. Dipendesse da me applicherei sempre quest'ultima o addirittura anche il COPI per attività non soggette ma che non rispondono in toto a quelle 6 lettere nel campo di applicazione. Mi è successo in alcuni ristoranti ad esempio dove l'affollamento (considerando clientela e tavoli coperti compresi) superava le 100 persone contando anche gli addetti e i cuochi.
christian619

Ho sempre un po ' di dubbi su chi debba fare la Valutazione dei Rischi Incendi:

- sono le attività con almeno 1 dipendente (esclusi studi professionali)?

Paradossalmente un ristorante non è soggetto a prevenzione incendi ma se ha l'obbligo della valutazione dei rischi poi questa potrebbe condurre ad applicare il COPI come per un attività soggetta... 8)
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

christian619 ha scritto: mer set 04, 2024 12:15 Ho sempre un po ' di dubbi su chi debba fare la Valutazione dei Rischi Incendi
il datore di lavoro (che poi delega chi crede)

Usa il DM 03/09/2021 se rientri nel campo di applicazione, sennò COPI
christian619 ha scritto: mer set 04, 2024 12:15 Paradossalmente un ristorante non è soggetto a prevenzione incendi ma se ha l'obbligo della valutazione dei rischi poi questa potrebbe condurre ad applicare il COPI come per un attività soggetta...
Bè non è paradossale, il fatto che non sia soggetta non significa sicurezza zero, e ci sta che esistano leggi da applicare. Paradossale sarebbe se non si sapesse cosa fare
christian619

Gmeister ha scritto: mer set 04, 2024 13:48
christian619 ha scritto: mer set 04, 2024 12:15 Ho sempre un po ' di dubbi su chi debba fare la Valutazione dei Rischi Incendi
il datore di lavoro (che poi delega chi crede)

Mi sono espresso male.... come si fa a capire se la propria attività e soggetta a valutazione del rischio incendi?
weareblind

Messaggio da weareblind »

La VRI è un obbligo che discende dal D.Lgs 81/2008. Se hai anche solo 1 persona subordinata ("dipendente") scatta l'obbligo delle valutazioni, tra cui questa.
Rispondi