Predisposizione Climatizzatori Nuova
Moderatore: Edilclima
Predisposizione Climatizzatori Nuova
Buongiorno,
sto effettuando dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento con predisposizione per la climatizzazione (Trial).
I tubi di rame del gas mi sono stati portati in facciata, ma noto che due di questi sporgono solo di 30 cm (facciamo anche 28) dal muro. Gli altri tubi sono fuori di almeno 50cm dal muro.
Ho fatto notare all'architetto e alla ditta che secondo me sono corti, e non sono a regola d'arte, ma da profano volevo una conferma di questo.
C'è per caso qualche UNI che attesa la lunghezza minima dei tubi di rame?
Grazie mille a tutti
Giammarco
sto effettuando dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento con predisposizione per la climatizzazione (Trial).
I tubi di rame del gas mi sono stati portati in facciata, ma noto che due di questi sporgono solo di 30 cm (facciamo anche 28) dal muro. Gli altri tubi sono fuori di almeno 50cm dal muro.
Ho fatto notare all'architetto e alla ditta che secondo me sono corti, e non sono a regola d'arte, ma da profano volevo una conferma di questo.
C'è per caso qualche UNI che attesa la lunghezza minima dei tubi di rame?
Grazie mille a tutti
Giammarco
Re: Predisposizione Climatizzatori Nuova
Perchè sono corti, secondo te, da profano ?
E cosa ti hanno risposto Architetto e ditta ?
E cosa ti hanno risposto Architetto e ditta ?
L'architetto ha detto che ha chiesto alla ditta, e la ditta gli ha riposto che è sufficiente per fare l'installazione....
Per quanto mi riguarda, avranno finito il rotolo di rame che avevano in cantiere, e ormai avevano infilato i tubi nel cartongesso, senza avere la minima voglia di tirarli fuori di nuovo. Ho avuto una giusta intuizione?
P.s. Aggiungo, anche se non ce n'era bisogno immagino, che da contratto gli impianti e le predisposizioni devono essere effettuate a regola d'arte.
Grazie,
Giammarco
Per quanto mi riguarda, avranno finito il rotolo di rame che avevano in cantiere, e ormai avevano infilato i tubi nel cartongesso, senza avere la minima voglia di tirarli fuori di nuovo. Ho avuto una giusta intuizione?
P.s. Aggiungo, anche se non ce n'era bisogno immagino, che da contratto gli impianti e le predisposizioni devono essere effettuate a regola d'arte.
Grazie,
Giammarco
Se la ditta dice che sono sufficienti per fare l'installazione, non vedo dove sia il problema
Dipende dove metti l'unità esterna: se viene messa dove i tubi escono dal muro 30 cm sono più che sufficienti, se la metti 1 metro più in là non bastano neppure 50cm
PS: poi perchè dici che 50cm vanno bene e 30cm no? In base a cosa?
PS: poi perchè dici che 50cm vanno bene e 30cm no? In base a cosa?

-
Ma soprattutto... da quando la realizzazione di giunzione (saldata o a cartella che sia), tra l'altro a vista, pregiudica l'installazione a regola d'arte?
Mimmo_510859D ha scritto: mer ago 28, 2024 09:15 Ma soprattutto... da quando la realizzazione di giunzione (saldata o a cartella che sia), tra l'altro a vista, pregiudica l'installazione a regola d'arte?
E proprio lì che anch'io volevo arrivare........ma forse si sarebbe offesoboba74 ha scritto: mer ago 28, 2024 08:27 Dipende dove metti l'unità esterna: se viene messa dove i tubi escono dal muro 30 cm sono più che sufficienti, se la metti 1 metro più in là non bastano neppure 50cm
PS: poi perchè dici che 50cm vanno bene e 30cm no? In base a cosa?![]()

-
Alcune ditte lasciano 1 metro e anche tutti i collegamenti elettrici
-
Da noi, se fosse possibile, eviteremmo pure la posa dei tubi di rame del circuito frigo: in un cantiere, dove abbiamo realizzato le predisposizioni, abbiamo subito due furti nel giro di 20 giorni.
Nessuna offesa, semplicemente se volessi spostare il motore di 10cm, oppure rispettare pedissequamente le schede tecniche di alcuni climatizzatori, 27cm non mi bastano.antonio ha scritto: mer ago 28, 2024 12:07Mimmo_510859D ha scritto: mer ago 28, 2024 09:15 Ma soprattutto... da quando la realizzazione di giunzione (saldata o a cartella che sia), tra l'altro a vista, pregiudica l'installazione a regola d'arte?E proprio lì che anch'io volevo arrivare........ma forse si sarebbe offesoboba74 ha scritto: mer ago 28, 2024 08:27 Dipende dove metti l'unità esterna: se viene messa dove i tubi escono dal muro 30 cm sono più che sufficienti, se la metti 1 metro più in là non bastano neppure 50cm
PS: poi perchè dici che 50cm vanno bene e 30cm no? In base a cosa?![]()
![]()
Senza considerare il fatto che se mi giuntassero male il tubo, cosa succederebbe se all'interno del circuito finissero dei residui?
È chiaro che se giuntassero a regola d'arte, anche l'impianto potrebbe essere considerato a regola d'Arte (anche se io continuo a pensare che un tubo di rame intero, su un impianto nuovo, è sempre meglio di uno "modificato")
Mi sarei aspettato almeno 50cm, non dico un metro...marcoaroma ha scritto: mer ago 28, 2024 18:39 Alcune ditte lasciano 1 metro e anche tutti i collegamenti elettrici
Perché l'installatore del motore non è la ditta dei lavori, e perché la ditta dei lavori non dovrebbe costringere un cliente ad adattare un'installazione perché è finito il rotolo di rame (pagato).antonio ha scritto: mer ago 28, 2024 08:15 Se la ditta dice che sono sufficienti per fare l'installazione, non vedo dove sia il problema
-
Si da per scontato che la Ditta sia seria. Altrimenti, avresti dovuto dubitare anche in presenza di tubi di lunghezza adeguata: i tubi si collegano alle macchine per mezzo di giunzioniGiamma88 ha scritto: sab set 07, 2024 07:32
Senza considerare il fatto che se mi giuntassero male il tubo, cosa succederebbe se all'interno del circuito finissero dei residui?