Buongiorno a tutti,
è il mio primo post e mi sono appena iscritto.
Mi hanno dato da fare una SCIA per una centrale termica, e volevo chiedervi un’opinione/chiarimento sul DM 8/11/2019
2.3.6 Segnaletica di sicurezza
1. La segnaletica di sicurezza deve essere conforme alla legislazione vigente e deve richiamare l’attenzione sui divieti e sulle limitazioni imposti e segnalare la posizione della valvola esterna di intercettazione generale del gas e dell’interruttore elettrico generale.
Un cartello come questo, con solo “Vietato l’ingresso ai non addetti”, lo ritenete sufficiente? O devo imporre un cartello più completo ed esplicito? Vi ringrazio in anticipo
weareblind ha scritto: lun ago 26, 2024 10:00
Meglio quello più completo. Mai nessuno lo ha notato, devo dire.
boba74 ha scritto: lun ago 26, 2024 11:29
Concordo. Ma l'importante è segnalare la valvola generale, l'interruttore di sgancio, l'estintore.
Grazie a entrambi per le risposte. In realtà le scie da fare sono tre, e le situazioni della cartellonistica sono abbastanza variegate ma relativamente più "semplici" perché per valvola, sgancio ed estintore c'è sostanzialmente una sola "tipologia" di cartello, e mi basta rilevarne la presenza, mentre per le centrali termiche ne ho viste parecchie varianti, inclusa questa .
Il dubbio mi è sorto in particolare riguardo a "deve richiamare l’attenzione sui divieti e sulle limitazioni imposti"