Salve a tutti,
volevo domandarvi come si fa a calcolare la notula da emettere per un calcolo con la ex l.10. Il mio fabbricato ha 33 alloggi e sono molto in difficioltà perchè non so come calcolarli.
Grazie.
Notula L.10
Moderatore: Edilclima
Re: Notula L.10
Come già detto ti puoi riferire a quanto previsto dalle parcelle per opere accessorie del collegio nazionale dei periti industriali ma è solo una base.
Come già ho suggerito più volte il modo migliore e che preserva al meglio la coscenza personale è procedere analiticamente perdendoci una 1/2 ora:
- conta le ore di lavoro che hai effettivamente svolto
- conta le ore per sopralluoghi, viaggi, trasferte, riunioni, ecc.
- conta le ore per stampare, ristampare, mettere tutto a posto
- conta la carta che spendi per le copie
- conta tutte le spese vive sostenute
Valuta un prezzo equo per le ore di un professionista senza buttarti via (guarda un qualsiasi prezziario opere pubbliche o camera di commercio e vedi il valore di 1 ora di un operaio specializzato e medita bene il tutto) e poi tira una riga:
Il prezzo che viene ti parrà smodato; dormici su due giorni meglio 3 e poi pensa allo sconto che vuoi fare.
E' l'unica, ci perdi del tempo ma poi sei tranquillo.
Come già ho suggerito più volte il modo migliore e che preserva al meglio la coscenza personale è procedere analiticamente perdendoci una 1/2 ora:
- conta le ore di lavoro che hai effettivamente svolto
- conta le ore per sopralluoghi, viaggi, trasferte, riunioni, ecc.
- conta le ore per stampare, ristampare, mettere tutto a posto
- conta la carta che spendi per le copie
- conta tutte le spese vive sostenute
Valuta un prezzo equo per le ore di un professionista senza buttarti via (guarda un qualsiasi prezziario opere pubbliche o camera di commercio e vedi il valore di 1 ora di un operaio specializzato e medita bene il tutto) e poi tira una riga:
Il prezzo che viene ti parrà smodato; dormici su due giorni meglio 3 e poi pensa allo sconto che vuoi fare.
E' l'unica, ci perdi del tempo ma poi sei tranquillo.