ciao... a seguito degli anni superbonus....
prima sono sicuro che c era risposta enea affermativa....
tolgo caldaia risc + acs posso fare due ecobonus ?
uno per pdc che farà solo risc ed uno per pdc acs dedicata?
2 ECOBONUS ? DA CALDAIA RISC+ ACS A PDC RISC + PDC ACS
Moderatore: Edilclima
Re: 2 ECOBONUS ? DA CALDAIA RISC+ ACS A PDC RISC + PDC ACS
rispondo anche se temo di non aver compreso bene la domanda (ovvero mi sembra troppo semplice la MIA rispostagirondone ha scritto: ven lug 26, 2024 16:26 ciao... a seguito degli anni superbonus....
uno per pdc che farà solo risc ed uno per pdc acs dedicata?

viceversa se il generatore è unico, unico massimale.
si la cosa era proprio se il generatore sostituito era la classica caldaia murale risc + acs....archspf ha scritto: lun lug 29, 2024 08:01rispondo anche se temo di non aver compreso bene la domanda (ovvero mi sembra troppo semplice la MIA rispostagirondone ha scritto: ven lug 26, 2024 16:26 ciao... a seguito degli anni superbonus....
uno per pdc che farà solo risc ed uno per pdc acs dedicata?): se ACS già in origine separata e sempreché il generatore dedicato sia assimilato a "scaldacqua tradizionali" SI -> comma 347 + DL 201/2011 art. 4 c.4
viceversa se il generatore è unico, unico massimale.
ok massimale unico è una cosa
poter o no poter detrarre si auna una pdc per solo risc che una per solo acs è un altra cosa al netto dell unico massimale
io sono abb sicuro che "pre 110" enea avesse detto si ma non ricordo dove e come
e se oi con il 110 si è chiarita la cosa o meno
Riprendo il post. Per caso qualcuno ha conferma della fattibilità in faq o altro?
Grazie
Grazie
- NoNickName
Nel 110, secondo quello che diceva enea (che è assurdo, ma è così), se ante operam avevi una caldaia che faceva acs e riscaldamento (combinata) e sostituivi nel post con due pdc una per riscaldamento e una per acs, l'intervento di riscaldamento era trainante e la pdc acs era trainato.
Se era unifamiliare, allora ambedue trainante e massimale unico.
C'era questo video ANIT ENEA: https://youtu.be/vPNNvBBAgeM?t=4680
Adesso con ecobonus non so, ma era ridicolo prima, penso che sia più ridicolo ancora adesso.
EDIT: comunque c'è Ia risposta ade 600 del 17 dicembre 2020:
Vedi qua: viewtopic.php?p=197520#p197520
Adesso con ecobonus non so, ma era ridicolo prima, penso che sia più ridicolo ancora adesso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
grazieNoNickName ha scritto: lun set 23, 2024 15:53 Nel 110, secondo quello che diceva enea (che è assurdo, ma è così), se ante operam avevi una caldaia che faceva acs e riscaldamento (combinata) e sostituivi nel post con due pdc una per riscaldamento e una per acs, l'intervento di riscaldamento era trainante e la pdc acs era trainato.
in ecobonus era già stato detto di si anni fa
sono abb sicuro che ci fosse faq o mi avevano risposto a qualche tiket