"autorimessa" all'aperto o su terrazza - COPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge

"autorimessa" all'aperto o su terrazza - COPI

Messaggio da buge »

Salve.
Il vecchio DM 01/02/86 e s.m.i. al punto 7, pur precisando che non rientravano nell'attività 75, indicava degli obblighi per le "autorimesse" o più propriamente i parcheggi all'aperto o quelli posti sugli ultimi piani dei fabbricati 8esodo, idranti, ecc).
Non trovo nel COPI capitolo V.6 tale casistica...è stata tolta del tutto o mi sono perso io qualcosa?
Quindi ad esempio se ho un edificio di uffici (sotto ai limiti e non soggetto) oppure di civile abitazione (non soggetto) con parcheggio in copertura, il parcheggio in sè stesso non fa attività, per cui non devo neanche seguire le disposizioni delle attività all'aperto del COPI perchè sotto non ho attività soggette che mi "trascinerebbero" il parcheggio nella valutazione...
Seguo solo il Minicodice come attività non soggetta ai fini della sicurezza antincendio?
Ultima modifica di buge il mer lug 24, 2024 19:53, modificato 1 volta in totale.
Gmeister

Re: "autorimessa" all'aperto o su terrzza - COPI

Messaggio da Gmeister »

Segui il minicodice solamente se sei in luogo di lavoro ad es. uffici. Se sei sopra un edificio civile non segui nulla. Forse trovi qualche spunto nella circolare per le autorimesse sotto i 300 mq
boba74

Re: "autorimessa" all'aperto o su terrzza - COPI

Messaggio da boba74 »

Concordo, l'autorimessa all'aperto di fatto è un parcheggio, non è soggetta come autorimessa per tanto non si applica il COPI, e ora neppure il DM86 (che prima aveva il capitolo dedicato).
La circolare per autorimesse sotto i 300m2 vale appunto solo sotto i 300mq (e comunque secondo me si intende sempre come superficie "coperta" anche se in effetti non è specificato chiaramente). Non saprei come adattarla alle autorimesse all'aperto: si avrebbe la necessità di prevedere estintori ogni 30mt ma non mi sembra vincolante, e soprattutto non si applicherebbe "sopra" i 300m2 ma per assurdo solo sotto.... :roll:
Rispondi