Pdc: obbligo filtro o defangatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

Pdc: obbligo filtro o defangatore

Messaggio da ponca »

Installazione di una pdc domestica

È obbligatorio prevedere filtro o defangatore o entrambi?
gianlun

Re: Pdc: obbligo filtro o defangatore

Messaggio da gianlun »

Di solito nel manuale di istruzioni della macchina é indicato
ponca

Messaggio da ponca »

gianlun ha scritto: mar lug 23, 2024 22:27 Di solito nel manuale di istruzioni della macchina é indicato
Nel manuale richiedono un filtro
A mio parere un defangatore è imprescindibile però anche per rimuovere l'eventuale sporco di un impianto nuovo
Metterli entrambe? Sarebbe meglio ma l'installatore vuole fare solo il minimo sindacale per motivi di budget
gianlun

Messaggio da gianlun »

In progetto metto sempre defangatore magnetico e disaeratore
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

UNI 8065:2019 mi pare che preveda l'obbligo di defangatore.
Per il deaeratore ci mancherebbe altro non metterlo. Come potresti altrimenti riempire l'impianto?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
roger1

Messaggio da roger1 »

ma se l'impianto è nuovo e fatto in multistrato, considerando le basse temperature, non capisco il motivo del filtro defangatore
ponca

Messaggio da ponca »

roger1 ha scritto: mer lug 24, 2024 08:33 ma se l'impianto è nuovo e fatto in multistrato, considerando le basse temperature, non capisco il motivo del filtro defangatore
teoricamente si ma nella mia esperienza per un motivo o per un altro è comune trovare impianti nuovi già sporchi
per cui un defangatore io lo metterei sempre e comunque

riguardo alla necessità di aggiungere anche un filtro non so, sicuramente male non fa, tuttavia avendo già un defangatore forse si può evitare
anche perchè ci sono defangatori dotati già di filtro a rete
gianlun

Messaggio da gianlun »

i defangatori sono molto più performanti rispetto a dei semplici filtri a y (v. depliant tecnico caleffi), oltre ad avere meno perdite di carico
ponca

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: mer lug 24, 2024 08:23 UNI 8065:2019 mi pare che preveda l'obbligo di defangatore.
Per il deaeratore ci mancherebbe altro non metterlo. Come potresti altrimenti riempire l'impianto?
in realtà vedo continuamente impianti (piccoli) senza disaeratore
probabilmente per togliere l'aria è sufficiente una valvola di sfiato sul collettore
o sfiatano manualmente da qualche parte
ponca

Messaggio da ponca »

gianlun ha scritto: mer lug 24, 2024 10:28 i defangatori sono molto più performanti rispetto a dei semplici filtri a y (v. depliant tecnico caleffi), oltre ad avere meno perdite di carico
avrebbero una funzione leggermente diversa, in realtà sarebbero complementari
tuttavia vedo che i nuovi defangatori hanno anche un filtro metallico quindi forse è effettivamente sufficiente un unico dispositivo, quanto meno negli impianti piccoli
ad esempio https://www.caleffi.com/it-it/filtro-de ... ffi-577500
gianlun

Messaggio da gianlun »

per defangatori intendo infatti i defangatori caleffi o similare
NoNickName

ponca ha scritto: mer lug 24, 2024 10:31 in realtà vedo continuamente impianti (piccoli) senza disaeratore
probabilmente per togliere l'aria è sufficiente una valvola di sfiato sul collettore
Allora: il disaeratore sarebbe sempre meglio metterlo, ma adesso è diventato vietato sugli impianti a R290, perché le perdite di gas nell'acqua non devono essere rilasciate in maniera incontrollata in ambiente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: mer lug 24, 2024 12:40
ponca ha scritto: mer lug 24, 2024 10:31 in realtà vedo continuamente impianti (piccoli) senza disaeratore
Allora: il disaeratore sarebbe sempre meglio metterlo, ma adesso è diventato vietato sugli impianti a R290, perché le perdite di gas nell'acqua non devono essere rilasciate in maniera incontrollata in ambiente.
non lo sapevo
un rappresentante mi diceva l'opposto.. che era obbligatorio metterlo per evitare che una fuga di R290 entrasse nel circuito idronico
NoNickName

ponca ha scritto: mer lug 24, 2024 12:47 un rappresentante mi diceva l'opposto.. che era obbligatorio metterlo per evitare che una fuga di R290 entrasse nel circuito idronico
Se lo metti, deve essere intercettato chiuso.
Ma non deve essere automatico (per i serbatoi e le macchine indoor; nessun problema per le macchine outdoor, ovviamente).
ponca

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: mer lug 24, 2024 12:56 Ma non deve essere automatico (per i serbatoi e le macchine indoor; nessun problema per le macchine outdoor, ovviamente).
ah ok, con R290 mi riferivo ad una installazione esterna
allora nessun problema avevo frainteso
gianlun

Messaggio da gianlun »

NoNickName ha scritto: mer lug 24, 2024 12:40
Non ho ben capito e non vorrei aver capito male. Hai per caso qualche esempio in manuali tecnici di pompe di calore a R290 dove vietano il disaeratore?
NoNickName

gianlun ha scritto: mer lug 24, 2024 13:36 Non ho ben capito e non vorrei aver capito male. Hai per caso qualche esempio in manuali tecnici di pompe di calore a R290 dove vietano il disaeratore?
Purtroppo no
Rispondi