dimensionamento camino

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ufficiale

dimensionamento camino

Messaggio da ufficiale »

Buongiorno a tutti, ho questo dubbio sul dimensionamento dei camini.

la mia situazione è questa: caldaia da 262 kw al focolare installata sul tetto di un edificio. l'uscita è DN300 (spropositata, ma è costruita cosi). essendo gia in copertura e ovviamente dotata di ventilatore sarebbe sufficiente anche un dn180 per arrivare ai 2,5 m al di sopra del piano di calpestio.
sono costretto a farlo DN300 o posso farlo piu piccolo dell'uscita del generatore se dimensiono il pressione positiva? trall'altro il DN300 non esiste in doppia parete aria ma solo doppio parete lana... oppure lo faccio monoparete ma esterno monoparete non mi pare il massimo...

i riferimenti normativi dovrebbero essere questi:
Il 152/05 dice "la sezione dei canali da fumo (credo parli sia del tratto orizzontale che di quello verticale) deve essere, in ogni punto del loro percorso, sempre non superiore del 30% alla sezione del camino e non inferiore alla sezione del camino stesso". Non ho visto riferimenti all'uscita del generatore oppure non li ho trovati.
la 11528 per i "condotti di evacuazione dei prodotti della combustione" (tratto orizzontale per il sistema dimensionato in pressione negativa??) dice che il condotto non può mai essere più piccolo dell'uscita del generatore e che se il tratto orizzontale è più grande del tratto verticale si deve fare un raccordo conico, non parla mai della situazione opposta (verticale + grande dell'orizzontale).
la 11528 per i "canali da fumo" (tratto orizzontale per il sistema dimensionato in pressione positiva??) dice solo che se il tratto orizzontale è più grande del tratto verticale si deve fare un raccordo conico, non parla mai della situazione opposta (verticale + grande dell'orizzontale) e non dice che il canale fumi non può mai essere più piccolo dell'uscita del generatore (o almeno io non l'ho letto).

personalmente non ho mai fatto camino (ne tratto orizzontale) più piccolo dell'uscita del generatore. posso farlo? voi lo avete mai fatto? i riferimenti normativi sono quelli o ce ne sono altri?

grazie.
Rispondi