Ristrutt. Rudere con demolizione. 311 appll. integralmente??

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S

Ristrutt. Rudere con demolizione. 311 appll. integralmente??

Messaggio da Ale_S »

Nel caso di un rudere o casa rurale (circa 150mq), demolita e fedelmente ricostruita, la 311 và applicata a parer vostro all'intera struttura?????
Il caso non mi pare rientrare tra quelli citati dall'art. 3 comma 2 lettera a-b, ma eventualmente alla lettera c).
In tal caso però sarebbe difficile far rientrare tutti i parametri. Se non vado errato infatti, nel caso di rifacimento di alcune parti di un'edificio, queste dovrebbero rientrare nei parametri della 331, come ad esempio le pareti, i solai, gli infissi ecc ecc. Ma nel caso rurale, con muri a vista all'interno e all'esterno, come posso avere quei parametri??
C'è per caso qualche deroga al caso particolare???

Grazie.
MAX76

Re: Ristrutt. Rudere con demolizione. 311 appll. integralmente??

Messaggio da MAX76 »

Vedere se vi è un vincolo di tipo sovrintendenza per l'immobile o per il paesaggio rurale che vincoli a ben precise scelte dell'impatto visivo delle costruzioni... ma è molto labile e non sempre il parere di vincolo rientra tra le voci previste dal 311 come vincoli architettonici per deroga.
arkanoid

Re: Ristrutt. Rudere con demolizione. 311 appll. integralmente??

Messaggio da arkanoid »

Ale_S ha scritto:Nel caso di un rudere o casa rurale (circa 150mq), demolita e fedelmente ricostruita, la 311 và applicata a parer vostro all'intera struttura?????
Il caso non mi pare rientrare tra quelli citati dall'art. 3 comma 2 lettera a-b, ma eventualmente alla lettera c).
In tal caso però sarebbe difficile far rientrare tutti i parametri. Se non vado errato infatti, nel caso di rifacimento di alcune parti di un'edificio, queste dovrebbero rientrare nei parametri della 331, come ad esempio le pareti, i solai, gli infissi ecc ecc. Ma nel caso rurale, con muri a vista all'interno e all'esterno, come posso avere quei parametri??
C'è per caso qualche deroga al caso particolare???

Grazie.
se non sei in regime di vincolo stringente, è certamente difficile recuperare la situazione dal punto di vista dell'isolamento, ma è necessario se c'è l'impianto di riscaldamento. Se all'esterno vuoi vedere il muro in mattoni, dovrai per forza intervenire all'interno (più pesantemente tra l'altro per via dei ponti termici).
redigere redigere redigere
Rispondi