Nel caso di un rudere o casa rurale (circa 150mq), demolita e fedelmente ricostruita, la 311 và applicata a parer vostro all'intera struttura?????
Il caso non mi pare rientrare tra quelli citati dall'art. 3 comma 2 lettera a-b, ma eventualmente alla lettera c).
In tal caso però sarebbe difficile far rientrare tutti i parametri. Se non vado errato infatti, nel caso di rifacimento di alcune parti di un'edificio, queste dovrebbero rientrare nei parametri della 331, come ad esempio le pareti, i solai, gli infissi ecc ecc. Ma nel caso rurale, con muri a vista all'interno e all'esterno, come posso avere quei parametri??
C'è per caso qualche deroga al caso particolare???
Grazie.
Ristrutt. Rudere con demolizione. 311 appll. integralmente??
Moderatore: Edilclima
Re: Ristrutt. Rudere con demolizione. 311 appll. integralmente??
Vedere se vi è un vincolo di tipo sovrintendenza per l'immobile o per il paesaggio rurale che vincoli a ben precise scelte dell'impatto visivo delle costruzioni... ma è molto labile e non sempre il parere di vincolo rientra tra le voci previste dal 311 come vincoli architettonici per deroga.
Re: Ristrutt. Rudere con demolizione. 311 appll. integralmente??
se non sei in regime di vincolo stringente, è certamente difficile recuperare la situazione dal punto di vista dell'isolamento, ma è necessario se c'è l'impianto di riscaldamento. Se all'esterno vuoi vedere il muro in mattoni, dovrai per forza intervenire all'interno (più pesantemente tra l'altro per via dei ponti termici).Ale_S ha scritto:Nel caso di un rudere o casa rurale (circa 150mq), demolita e fedelmente ricostruita, la 311 và applicata a parer vostro all'intera struttura?????
Il caso non mi pare rientrare tra quelli citati dall'art. 3 comma 2 lettera a-b, ma eventualmente alla lettera c).
In tal caso però sarebbe difficile far rientrare tutti i parametri. Se non vado errato infatti, nel caso di rifacimento di alcune parti di un'edificio, queste dovrebbero rientrare nei parametri della 331, come ad esempio le pareti, i solai, gli infissi ecc ecc. Ma nel caso rurale, con muri a vista all'interno e all'esterno, come posso avere quei parametri??
C'è per caso qualche deroga al caso particolare???
Grazie.
redigere redigere redigere