Chiedo scusa, sono grato a chi mi darà un parere.
Ho una pratica antincendio (scia) per un condominio (att. 75 - 77) che non riseco a chiudere da quasi 2 anni a causa del "lassismo" e della lentezza dei fornitori dell'amministratore: l'elettricista non mi fornisce la dich. di conformità dell'imp. elettrico che ha modificato da circa un anno malgrado i miei solleciti, la ditta manutentrice di estintori e idranti non effettua la prova idraulica che ho richiesto circa 4 mesi fà (l'ultima prova risale al 2021 e i vvf mi chiedono di rifarla prima di presentare la scia).
L'amministratore mi pare ancora più stordito dei suoi fornitori in quanto, malgrado io continui a sollecitare anche lui, non fà assolutamente nulla per accelerare le cose.
Cosa posso fare ??
Posso lasciare l'incarico e far scrivere il mio avvocato chiedendo il pagamento dell'intero importo della scia a suo tempo approvatomi dall'amministratore ?? Ovviamente questo significherebbe cessare ogni rapporto lavorativo con l'amministratore ma almeno ne guadagnerei in stress e arrabbiature a causa dell'impossibilità di chiudere la pratica affidatami nel 2022.
Impossibilità a chiudere la pratica
Moderatore: Edilclima
Re: Impossibilità a chiudere la pratica
Pazienza ci vuole.
Quasi sempre sono problemi economici: i condomini non pagano le quote lavori, l'amministratore non risce a pagare i fornitori, i fornitori non completano il lavoro, sperando che questo costringa il condominio a cacciare il dovuto.
Potresti tentare di far scrivere dall'avvocato del condominio alla ditta che deve rilasciare la DICO, in quanto le DICO sono propedeutiche al saldo e non viceversa. Per la prova in pressione puoi vedere se è possibile far intervenire altra ditta più disponibile.
Lasciare l'incarico ? No, eventualmente scrivi una pec al condominio chiarendo che non ti assumi alcuna responsabilità a fronte della mancanza di documenti indispensabili alla tua SCIA.
Quasi sempre sono problemi economici: i condomini non pagano le quote lavori, l'amministratore non risce a pagare i fornitori, i fornitori non completano il lavoro, sperando che questo costringa il condominio a cacciare il dovuto.
Potresti tentare di far scrivere dall'avvocato del condominio alla ditta che deve rilasciare la DICO, in quanto le DICO sono propedeutiche al saldo e non viceversa. Per la prova in pressione puoi vedere se è possibile far intervenire altra ditta più disponibile.
Lasciare l'incarico ? No, eventualmente scrivi una pec al condominio chiarendo che non ti assumi alcuna responsabilità a fronte della mancanza di documenti indispensabili alla tua SCIA.
Eh, sai quante ne ho di pratiche aperte da anni dove rimane da chiudere solo la SCIA....
Il problema della mancanza di SCIA è loro, non tuo. Non vedo motivo di "accanirsi", a meno che non sia solo una questione meramente economica da parte tua, ma allora in tal caso potresti comunque chiedere un acconto per quanto svolto finora (ma non certo il saldo finchè non viene presentata la SCIA).
Del resto non mi pare un motivo per rinunciare all'incarico, a che pro? Se rinunci non ti pagano e deve poi subentrare un altro tecnico che non ha seguito la pratica e quindi verrà da te a romperti i c.... oltre al fatto che non vedresti comunque un euro. A meno che tu non vada a mano di avvocato, nel qual caso forse viene pagato l'avvocato, non tu.
(scherzo, quasi).

Il problema della mancanza di SCIA è loro, non tuo. Non vedo motivo di "accanirsi", a meno che non sia solo una questione meramente economica da parte tua, ma allora in tal caso potresti comunque chiedere un acconto per quanto svolto finora (ma non certo il saldo finchè non viene presentata la SCIA).
Del resto non mi pare un motivo per rinunciare all'incarico, a che pro? Se rinunci non ti pagano e deve poi subentrare un altro tecnico che non ha seguito la pratica e quindi verrà da te a romperti i c.... oltre al fatto che non vedresti comunque un euro. A meno che tu non vada a mano di avvocato, nel qual caso forse viene pagato l'avvocato, non tu.

E non prenderla mai sul personale, e non tirare in mezzo gli avvocati. Non dire nulla, concentrati sugli altri lavori, prima o poi l'amministratore si farà vivo e vedrai che nel giro di 1 mese avrai tutto per chiudere.
- weareblind
Manda una mail a promemoria ogni tot. Che so, 4 mesi.