DETRAZIONE TENDE DA SOLE
Moderatore: Edilclima
-
DETRAZIONE TENDE DA SOLE
Tende da sole: che tipo di certificazione bisogna produrre per la detrazione?
Il rivenditore mi rilascerebbe una sua certificazione per dichiarare il gtot<0.35. Va bene solo quella? Che caratteristiche deve avere?
Grazie
Il rivenditore mi rilascerebbe una sua certificazione per dichiarare il gtot<0.35. Va bene solo quella? Che caratteristiche deve avere?
Grazie
-
Re: DETRAZIONE TENDE DA SOLE
Grazie per il link.
Ho letto quanto riportato sul sito ENEA e sulle guide che ho trovato dell'agenzia delle entrate.
Solo che non ho comunque capito se quelle che vorrei prender vanno bene.
Si tratta di un produttore locale, che mi certificherebbe che le tende le produce lui utilizzando un tessuto che rispetta quel requisito ... Non ho capito se come documentazione è valida o no
Ho letto quanto riportato sul sito ENEA e sulle guide che ho trovato dell'agenzia delle entrate.
Solo che non ho comunque capito se quelle che vorrei prender vanno bene.
Si tratta di un produttore locale, che mi certificherebbe che le tende le produce lui utilizzando un tessuto che rispetta quel requisito ... Non ho capito se come documentazione è valida o no
Deve darti la documentazione ce, a sua firma, dove risulti il gtot.
Non serve altro.
Se hai il condizionatore, dovrai calcolare il risparmio
Non serve altro.
Se hai il condizionatore, dovrai calcolare il risparmio
-
Chiedo scusa ma oggi è ancora possibile portare in detrazione il 50% in dieci anni?
si, per spese sostenute entro il 31.12.2024
-
Grazie
-
buongiorno
per una acquisto di tenda da sole di circa 2000 euro avvenuta in dicembre il caf mi chiede l asseverazione dei costi... ma è un documento obbligatorio se non si è in ristrutturazione?? il fornitore dice che non serve
grazie
per una acquisto di tenda da sole di circa 2000 euro avvenuta in dicembre il caf mi chiede l asseverazione dei costi... ma è un documento obbligatorio se non si è in ristrutturazione?? il fornitore dice che non serve
grazie
Qualcuno, la legge non dice chi, deve verificare che la spesa non superi i 276 e/mq.
È invalsa l abitudine di farlo dichiarare al fornitore.
In realtà potrebbe farlo il tecnico nella dichiarazione enea, o anche lo stesso caaf.
È invalsa l abitudine di farlo dichiarare al fornitore.
In realtà potrebbe farlo il tecnico nella dichiarazione enea, o anche lo stesso caaf.
i fornitori con cui lavoro molte volte continuano ad ignorare l'allegato A
non so se per ignoranza o se per convenienza a questo punto, è abbastanza sconcertante ma è così
generalmente faccio la verifica io come tecnico, anche se questo richiede tempo
se l'importo poi non è congruo nascono spesso delle discussioni, se il cliente capisce che la verifica dell'allegato A è anche una sua tutela bene
se il cliente obietta che la cosa non gli sta bene generalmente torna dal fornitore che lo indirizza verso un tecnico + accondiscendente che invia la comunicazione enea fregandosene dell'allegato A
detto questo è evidente che certi interventi sono penalizzati (persiane) mentre in altri casi i margini sono molto ampi. E verificare la congruità per interventi che usufruiscono di una detrazione del 36/50% ha poco senso. A maggior ragione se gli stessi interventi potrebbero usufruire del bonus casa senza alcuna verifica. Ma fino a che la legge è questa va rispettata.
-
Se richiesto incentivo Ecobonus, certo che è obbligatoria.Lodoviciloredana ha scritto: gio mag 08, 2025 12:30 buongiorno
grazie
-
Si, ma se controllano, emerge che ha sbagliato e ne paga le conseguenzeponca ha scritto: gio mag 08, 2025 13:16 [tecnico + accondiscendente che invia la comunicazione enea fregandosene dell'allegato A
non so se le conseguenza le paga lui che ha trasmesso la comunicazione senza controllare gli importi (la dichiarazione sul rispetto dell'allegato A si guarda bene dal farla) o il committente che usufruisce della detrazionemarcoaroma ha scritto: gio mag 08, 2025 14:40Si, ma se controllano, emerge che ha sbagliato e ne paga le conseguenzeponca ha scritto: gio mag 08, 2025 13:16 [tecnico + accondiscendente che invia la comunicazione enea fregandosene dell'allegato A
-
Ambedue, il tecnico assevera il rispetto dei requisiti non verificati, il cliente perder parte degli incentivi e potrebbe rivalersi sul tecnico
La responsabilità è sempre del cliente a meno che non sia prevista l'asseverazione finale (cosa che non è quasi mai).
Ovviamente, poi, il cliente si rivarrà sul tecnico, se del caso.
Ovviamente, poi, il cliente si rivarrà sul tecnico, se del caso.