Unità esterna split system R32 3 anni tubi in rame marci
Moderatore: Edilclima
-
Unità esterna split system R32 3 anni tubi in rame marci
Mi capita un guasto molto strano su una unità esterna R32 vecchia di tre anni in cui si sono marcite le tubazioni in rame che si collegano alla batteria alettata.
Vi è mai capitata una cosa del genere?
Vi è mai capitata una cosa del genere?
Tom Bishop
-
Re: Unità esterna split system R32 3 anni tubi in rame marci
Pazzesco
Se è una espansione diretta verrebbe quasi da pensare a problemi durante la fase di “vuoto”

Se è una espansione diretta verrebbe quasi da pensare a problemi durante la fase di “vuoto”
- NoNickName
Il rame non marcisce. O è aggressione acida oppure inibizione della formazione dello strato passivante dovuto ai residui oleosi della trafilatura. Nello specifico si vede che il danno è a carico del tubo della batteria, e cioè la parte svasata. Probabilmente quando hanno cartellato la parte terminale poi è rimasto tutto unto esternamente e il rame non ha potuto passivarsi naturalmente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Grazie NNN mi hai dato uno spunto interessante da sottoporre al costruttore che mi ha già risposto dicendomi che la garanzia non risponde in quanto non è a loro addebitale quanto successo. Stiamo parlando di una macchina installata in una zona a verde di una casa di riposo dove non capisco quale sia l'ambiente acido che posso aver causato un danno del genere.
Tom Bishop
- NoNickName
Nelle zone calcaree coltivate a verde fiorito, frequentemente irrorate da sostanze ammoniacali a scopo fertilizzante, per esempio concimi a base di solfato d'ammonio, o altri ammendanti ammoniacali, si può assistere alla separazione di idrossido di rame, che assume un colorito azzurro.Tom Bishop ha scritto: gio lug 04, 2024 05:56 macchina installata in una zona a verde di una casa di riposo dove non capisco quale sia l'ambiente acido che posso aver causato un danno del genere.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Non penso sia il mio caso, ma indagherò, grazie.
Tom Bishop
Per quanto mi risulta, l'R32 non è corrosivo.
Quindi, è probabile che la corrosione arrivi dall'esterno.
Magari, qualcuno, ha "lavato" la batteria?
Quindi, è probabile che la corrosione arrivi dall'esterno.
Magari, qualcuno, ha "lavato" la batteria?
Vedo male o c'è anche un inizio di ruggine sulla lamiera dello scatolato inferiore??
L'unità è posata a terra o sospesa? Potrebbe essere dovuto a urina di qualche animale..?
Luca
L'unità è posata a terra o sospesa? Potrebbe essere dovuto a urina di qualche animale..?
Luca
- NoNickName
L'urina è un discretto vettore di composti ammoniacali.Luca78 ha scritto: gio lug 04, 2024 15:27 L'unità è posata a terra o sospesa? Potrebbe essere dovuto a urina di qualche animale..?
va a finire che è stato il gatto...