Edificio scolastico con più istituti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto

Edificio scolastico con più istituti

Messaggio da fabbretto »

Buon pomeriggio.

Un edificio scolastico di proprietà della Provincia è costituito da 3 livelli e ospiterà al suo interno 3 istituti tecnici.

La scuola nel complesso si classifica considerando la somma delle presenze e l'altezza antincendio massima, e fin qui tutto chiaro.

Ho due scale esterne e una scala interna centrale che servono tutti e 3 i livelli. Se non considerassi la differenziazione fra i 3 istituti la scala interna potrebbe anche non essere protetta visto che con le lunghezze di esodo ci rientro abbondantemente. Però credo che debba considerare la presenza di questi 3 istituti e quindi dovrò rendere protetta anche questa.
E' corretto?

In questo case la Domanda di valutazione progetto spetta alla Provincia o al singolo titolare?

Grazie
weareblind

Re: Edificio scolastico con più istituti

Messaggio da weareblind »

E' corretto, si somma tutto.
In questo scenario potresti inviare a firma congiunta. O sono tutte della Provincia?
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Ciao.

Cerco di spiegarmi meglio, sono stato frettoloso.

La Provincia è proprietaria dell'edificio e concede a 2 istituti, in "comodato d'uso", la possibilità di poter svolgere la propria attività formativa.
I due istituti hanno in comune il piano terra, mentre i due piani restanti sono dedicati ognuno a uno dei due istituti.
I dubbi sono questi:
1) la pratica antincendio va intestata alla provincia che è proprietaria dell'immobile?
2) c'è una scala centrale comune, e a livello di distanze di esodo rientro abbondantemente nei limiti normativi e non sarebbe necessario compartimentarla. Però credo sia comunque opportuno renderla almeno "protetta" vista la presenza di due attività.

Gli impianti e le strutture saranno comuni, però non credo di doverla assoggettare anche all'attività attività 73 (affollamento di poco maggiore di 300 p).

Che ne pensi?
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Mi è capitato. Devi considerare l'istituto nel suo complesso. Pratica con firma congiunta mi sembra la cosa migliore, ma non tutti i Comandi la accettano. In alternativa pratica a nome di uno o del proprietario e poi protocollo di intesa firmato da tutte le parti e protocollato al Comando.
Tom Bishop
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Grazie.
Ne parlerò col funzionario del comando locale e ti aggiorno.
Rispondi