Portare in detrazione idrosplit

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mauricio shogun

Portare in detrazione idrosplit

Messaggio da Mauricio shogun »

Buongiorno a tutti, Vi scrivo in quanto ho visto che ci sono diverse persone preparate su questo tema e dove il mio quesito è un po' particolare per questo chiedo qualche minuto della vostra attenzione per poter avere un vostro parere. L'anno scorso, 2023, ho fatto installare gli idrosplit chiamati impropriamente giusto per far capire elettroventil o coil Fun a parete su una pompa di calore già esistente in quanto Trattasi di una casa nuova in cui sono entrato nel 2022.

Ho fatto il classico bonifico parlante per la detrazione del 50% su emissione di fattura dell'impresa per l'installazione di questi due idrosplit ho portato la documentazione presso il CAF e li ho messi in detrazione nei dieci anni classici.

Recentemente mi è stato chiesto da parte del CAF se avessi fatto la comunicazione all'Enea in quanto non avevo fornito Tale documento. Io un po' da ignorante Mi sono rivolto al mio idraulico che ha effettuato il lavoro per sapere se avesse fatto la pratica e lui è il momento non mi ha ancora dato una risposta e sta verificando, Nell'attesa della verifica Mi sono informato anche dal mio amico elettricista che ha eseguito fisicamente la lavorazione dell'impianto elettrico sugli idrosplit e mi ha comunicato che a suo dire Non è necessario fare la comunicazione in quanto non sono condizionatori di gas r134 e che avendo già installato la pompa di calore per il riscaldamento Quando sono entrato nell'abitazione nel 2022 questo tipo di comunicazione la già fatta l'impresa costruttrice.

Io sono un po' ignorante in materia e onestamente non so se nel mio caso specifico debba comunque fare la domanda, non fare la domanda e scaricare, oppure non potrei nemmeno scaricare nei dieci anni il 50%.

Mi potreste dare una mano a capire nel mio specifico caso com'è la situazione?
Rispondi