Buonasera,
Nel caso di ristrutturazione di una scuola, progettata con Codice, RTV7, in cui ho un numero di occupanti < 300 e quota di tutti i piani < 12 m, potrei classificarla SA per la RTV 13 e non garantire reazione al fuoco per facciata e copertura?
Mi sembra strano, é comunque un’attività scolastica, presenza di bambini e ragazzi…
Io sarei per garantire almeno GM2, quindi cappotto B,s2-d0 sia verticale che orizzontale in copertura, e guaina Broof t2 in copertura. Cosa ne pensate?
Reazione al fuoco isolanti scuola
Moderatore: Edilclima
Re: Reazione al fuoco isolanti scuola
Penso che non ci sono requisiti da rispettare, ma se garantisci requisiti migliori nessuno può dire nulla, almeno lato sicurezza.
Grazie Gmeister,Gmeister ha scritto: ven giu 28, 2024 08:46 Penso che non ci sono requisiti da rispettare, ma se garantisci requisiti migliori nessuno può dire nulla, almeno lato sicurezza.
sisi, certo, se faccio di più nessuno mi dice nulla, volevo un confronto perché mi sembra strano che la RTV 7 e la RTO per un edificio del genere, non prescrivano nulla in merito. Anche il Decreto Ministero Interno 26 agosto 1992 sull'edilizia scolastica non tratta nulla in merito a facciate e copertura
Capisco GMP, considera che nella stragrande maggioranza dei casi, soprattutto sull'esistente, l'applicazione della RTV V.13 è complicata, costa tanto e mette un sacco di vincoli (è una RTV un po' talebana). Ci può stare che ci siano delle soglie leggermente più alte per la sua applicazione.
Poi, nel merito della tua questione non è complicato garantire quelle prestazioni: con un cappotto in kit e un tetto in lamiera o pannelli sandwich quelle prestazioni sono quasi sempre garantite "di serie"
Poi, nel merito della tua questione non è complicato garantire quelle prestazioni: con un cappotto in kit e un tetto in lamiera o pannelli sandwich quelle prestazioni sono quasi sempre garantite "di serie"