Buonasera,
dovendo far eseguire una prova di tenuta gas metano su un impianto industriale per alimentare forni fusori con pressione massima 0,5 bar non riesco a determinare quale sia la norma da seguire. Qualcuno per favore è in grado di indicarmela ? Grazie mille.
FNBS
prova a pressione
Moderatore: Edilclima
Re: prova a pressione
DM 16/04/2008. Paragrafo 3.7.1 Se non ricordo male, la pressione di collaudo per impianti con MOP < 0.5 bar, vale 2.5 bar.
Grazie Sergiara, scorrendo il decreto però mi sembra di capire che si riferisce ai sistemi di distribuzione del gas fino al contatore dell'utente. Per l'impianto interno cosa si applica? Grazie
Si è discusso molto del campo di applicazione di questo DM, qui anni fa. Il DM non è un esempio di chiarezza, anche a detta degli stessi comandanti dei VVF.
Questo DM si applica anche dopo il misuratore di portata. In accordo con i VVF, l'ho applicato sempre quando progettavo e installavo impianti gas nelle industrie, specialmente ceramiche. Vai tranquillo. Buon lavoro.
Questo DM si applica anche dopo il misuratore di portata. In accordo con i VVF, l'ho applicato sempre quando progettavo e installavo impianti gas nelle industrie, specialmente ceramiche. Vai tranquillo. Buon lavoro.