conto termico biomasse in zona di infrazione
Moderatore: Edilclima
-
conto termico biomasse in zona di infrazione
condominio vuole cambiare la caldaia a gasolio con una a biomasse.....l'area è metanizzata e siamo in un comune della regione Piemonte che è tra quelli con limiti alle biomasse... si può chiedere il conto termico??
-
Re: conto termico biomasse in zona di infrazione
non ho trovato nessun parere....
ho chiesto in regione
ho chiesto in regione
a livello di conto termico si certo
a livello di leggi dgr ecc regionali se si possa fare quel lavoro a memoria non saprei
a livello di leggi dgr ecc regionali se si possa fare quel lavoro a memoria non saprei
secondo me un impianto che non può essere esercito non può essere incentivato.
redigere redigere redigere
limiti di che tipo?christian619 ha scritto: ven giu 14, 2024 13:58 condominio vuole cambiare la caldaia a gasolio con una a biomasse.....l'area è metanizzata e siamo in un comune della regione Piemonte che è tra quelli con limiti alle biomasse... si può chiedere il conto termico??
quello dicevo....arkanoid ha scritto: lun giu 17, 2024 15:03 secondo me un impianto che non può essere esercito non può essere incentivato.
o meglio
"che non può essere installato"
Non ho letto le delibere delle altre regioni, ma qui in ER i limiti sono relativi a una certa classe di generatori a biomasse (sotto la quale non possono essere installati ed utilizzati), ma va da sè che un generatore con i requisiti giusti (quattro stelle) può essere installato e anche utilizzato, per tanto può usufruire del conto termico, quindi la risposta è: dipende.
di base le varie regioni si sono basati sulle stelle per la biomassaboba74 ha scritto: mar giu 18, 2024 09:25 Non ho letto le delibere delle altre regioni, ma qui in ER i limiti sono relativi a una certa classe di generatori a biomasse (sotto la quale non possono essere installati ed utilizzati), ma va da sè che un generatore con i requisiti giusti (quattro stelle) può essere installato e anche utilizzato, per tanto può usufruire del conto termico, quindi la risposta è: dipende.
poi cambiano le regole ed i modi
Se non hai ancora trovato una risposta definitava. Non puoi installare solo se il comune lo vieta per qualche ragione.christian619 ha scritto: ven giu 14, 2024 13:58 condominio vuole cambiare la caldaia a gasolio con una a biomasse.....l'area è metanizzata e siamo in un comune della regione Piemonte che è tra quelli con limiti alle biomasse... si può chiedere il conto termico??
Andando di conto termico metterai 5 stelle così da rientrare anche nel bando di FinPiemonte se la caldaia < 35 kW
In Toscana ci sono norme + rigoroseboba74 ha scritto: mar giu 18, 2024 09:25 Non ho letto le delibere delle altre regioni, ma qui in ER i limiti sono relativi a una certa classe di generatori a biomasse (sotto la quale non possono essere installati ed utilizzati), ma va da sè che un generatore con i requisiti giusti (quattro stelle) può essere installato e anche utilizzato, per tanto può usufruire del conto termico, quindi la risposta è: dipende.
da anni in tutti i comuni oggetto di procedura di infrazione per il PM10 (e ce ne sono molti vedi Firenze, Prato, Pistoia) è vietato l'utilizzo di impianti a biomassa salvo impianti preesistenti o aree non metanizzate
la norma parla di divieto di utilizzo per cui molti ritengono che l'installazione sia comunque ammessa
installare un impianto che non può essere esercito (ed usufruire anche di un incentivo) tuttavia concettualmente mi sembra abbastanza discutibile