Forse non ne vale la pena

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
faffio

Forse non ne vale la pena

Messaggio da faffio »

Salve a tutti

Sto per ristrutturare una unifamiliare degli anni 60. Tanti auguri a me.
È un disastro e i soldi che vorrei metterci non sono tanti. Non esiste alcun impianto di riscaldamento, copertura e facciata da rifare.
Zona climatica E 2206 GG
Piano primo abitazione + piano terra deposito non riscaldato+ sottotetto completamente al vento con travi a vista di castagno e tegole appoggiate sopra

+Pareti esterne = blocchi di calcestruzzo da 23 + camera d'aria 3 cm + foratini 8 cm.
+C'è già un fotovoltaico senza accumulo da 3kw un anno di vita.
+Non c'è il metano ma il bombolone di GPL

Lavori che farò sicuramente se non decido prima di mandare tutto all'aria:

- sostituzione infissi con PVC triplo vetro ed eliminazione dei cassonetti per gli avvolgibili(metterò tende oscuranti dall'interno)
- installazione di due dual-split Mitsubishi hyper heating con 4 consolle a pavimento per due camere da letto e per soggiorno e cucina(difficilmente tutti accesi contemporaneamente, e in ogni caso valuto in base all'assorbimento)
- nuovo pavimento su vecchio
- nuovo impianto elettrico
- nuovo impianto idraulico

Speso ciò, ci sarebbero un'altra infinità di cose da sistemare, tanto che non so se sia conveniente o meno davvero abbracciarmi questa croce.

- acqua calda sanitaria, PDC o scaldacqua a GPL?
-piano cottura, a induzione o a GPL?
- termoarredo per i due bagni, elettrici o ad acqua? E se ad acqua metto caldaia GPL così faccio anche sanitaria? E se elettrici mi basteranno poi i 6kw di potenza al contatore?(questa stessa domanda vale anche per il piano cottura)
- un termocamino?

Isolo il sottotetto o le pareti esterne?

In tutto ciò sto facendo finta che a livello sismico mio nonno era un ingegnere venuto dal futuro quando costruì.

È una casa di famiglia a cui sono legato particolarmente, nessuno che mi romperebbe le scatole e un po' di terreno tutto intorno.
Certo costruirla da zero non potrei proprio. Ma ho paura che sarà un salasso metterla in sesto, e in ogni caso al max fra trent'anni sarà da buttare giù, se non ci pensa un terremoto a farlo prima.

Consigli? Grazie
Ultima modifica di faffio il ven mag 31, 2024 14:25, modificato 1 volta in totale.
marcoaroma

Re: Forse non ne vale la pena

Messaggio da marcoaroma »

Tu sei un tecnico? Se non lo sei, devi chiamare un tecnico per queste cose. Da solo con la ditta esecutrice e chiedendo solo sul forum ti costerà di più e verrà peggio.
faffio

Messaggio da faffio »

marcoaroma ha scritto: ven mag 31, 2024 14:24 Tu sei un tecnico? Se non lo sei, devi chiamare un tecnico per queste cose. Da solo con la ditta esecutrice e chiedendo solo sul forum ti costerà di più e verrà peggio.
Io non sono un tecnico.
Ma ho già interpellato molti tecnici che non hanno fatto altro che propormi riscaldamento a pavimento o soffitto e PDC per tutto. Cappotto esterno e nuova copertura.

Sicuramente sono le soluzioni migliori, ma probabilmente io tutti questi soldi non li ho. E inoltre preferisco dei sistemi, almeno per riscaldamento e efficientamento più semplici e su cui i tecnici delle mie parti hanno più esperienza.

Ecco perché chiedo consiglio anche su un forum, alla fine le bollette arriveranno a me, i lavori devo pagarli io. Sto solo cercando dei compromessi, so benissimo che non sarà la villa di Arcore.
Esa

Messaggio da Esa »

Ipotizzo che tu possa mettere pannelli fotovoltaici (altamente suggerito!).

- acqua calda sanitaria, PDC o scaldacqua a GPL? PdC integrata da FV diretto
-piano cottura, a induzione o a GPL? Induzione
- termoarredo per i due bagni, elettrici o ad acqua? Elettrici

E se ad acqua metto caldaia GPL così faccio anche sanitaria? E se elettrici mi basteranno poi i 6kw di potenza al contatore?(questa stessa domanda vale anche per il piano cottura)
- un termocamino? NO

Isolo il sottotetto o le pareti esterne? SOTTOTETTO
Riscaldamento e raffrescamento: SPLIUT - ELETTRICO
faffio

Messaggio da faffio »

Esa ha scritto: ven mag 31, 2024 14:58 Ipotizzo che tu possa mettere pannelli fotovoltaici (altamente suggerito!).

- acqua calda sanitaria, PDC o scaldacqua a GPL? PdC integrata da FV diretto
-piano cottura, a induzione o a GPL? Induzione
- termoarredo per i due bagni, elettrici o ad acqua? Elettrici

E se ad acqua metto caldaia GPL così faccio anche sanitaria? E se elettrici mi basteranno poi i 6kw di potenza al contatore?(questa stessa domanda vale anche per il piano cottura)
- un termocamino? NO

Isolo il sottotetto o le pareti esterne? SOTTOTETTO
Riscaldamento e raffrescamento: SPLIUT - ELETTRICO
Perdonami. Il fotovoltaico se leggi ho già scritto che c'è, però solo da 3 kW senza accumulo e per ora non posso aggiungere altro.

Inoltre chiedevo se mettendo tutto elettrico rischierei di restare a piedi data la potenza di soli 6 kW dal contatore.
Cioè se cucino, mi riscaldo, guardo la TV, uso il frigo, accendo il termoarredo, e siamo in inverno pieno non è che devo fare avanti e dietro dal contatore?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Don't feed the troll
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa

Messaggio da Esa »

Cioè se cucino, mi riscaldo, guardo la TV, uso il frigo, accendo il termoarredo, e siamo in inverno pieno non è che devo fare avanti e dietro dal contatore?
Certo che no. Ma non succede, se utilizzi i sistemi adatti e corretti. E la casa non è un colabrodo. E l'utente non pretende di abitare la casa con le finestre aperte e il vento di tramontana che soffia.
faffio

Messaggio da faffio »

Esa ha scritto: ven mag 31, 2024 15:52 Certo che no. Ma non succede, se utilizzi i sistemi adatti e corretti. E la casa non è un colabrodo. E l'utente non pretende di abitare la casa con le finestre aperte e il vento di tramontana che soffia.
Beh cambierò gli infissi, e forse isolerò il sottotetto, ma la casa è esposta su tutti e 4 i lati, ambiente esterno molto umido. Non so, ho paura che puntare tutto sull'elettrico nelle mie condizioni sia azzardato.
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

Nel tuo budget considera dei serramenti a vetro doppio anziché triplo. Non ha senso cercare di montare delle ruote da formula uno su una panda.

Piccola chiosa: ma quando dici che hai interpellato "molti tecnici" e tutti ti hanno fatto proposte che non ti piacciono, intendi che hai pagato dei tecnici per farti un progetto su misura e in base alle tue necessità o hai fatto due chiacchiere al bar con qualche tecnico che, anche gentilmente, ti ha detto gratis che cosa sarebbe opportuno fare?
faffio

Messaggio da faffio »

Lurensh ha scritto: ven mag 31, 2024 17:47 Nel tuo budget considera dei serramenti a vetro doppio anziché triplo. Non ha senso cercare di montare delle ruote da formula uno su una panda.

Piccola chiosa: ma quando dici che hai interpellato "molti tecnici" e tutti ti hanno fatto proposte che non ti piacciono, intendi che hai pagato dei tecnici per farti un progetto su misura e in base alle tue necessità o hai fatto due chiacchiere al bar con qualche tecnico che, anche gentilmente, ti ha detto gratis che cosa sarebbe opportuno fare?
Mio cugino è architetto, e non l'ho pagato. Qualche geometra con impresa edile mi ha fatto dei preventivi, e non li ho pagati.
Non ho interpellato seriamente un termotecnico pagandolo.
Ma non ho detto che quelle proposte non mi piacciono, anzi, ho detto che cerco dei compromessi che non mi mandino fuori budget.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Quindi un tecnico specializzato non lo hai chiamato ancora.
Rispondi