Salve, sono muovo su questo forum, e su questi argomenti tecnici per cui scusate la mia ignoranza.
Sto ultimando la richiesta per il bonus fiscale delle schermature solari e sono incerto su che dati inserire per la mia pompa a calore Toshiba VRF.
In specifico, mi si chiede di inserire la potenza elettrica assorbita (PEA) e la potenza utile nominale. Ho questi valori sia per il raffreddamento che per il riscaldamento. Suppongo devo mettere i valori per il raffreddamento visto lo scopo ultimo di ridurre i consumi grazie alle tende ma volevo essere sicuro.
Mizio ha scritto: ven mag 31, 2024 13:07
Salve, sono muovo su questo forum, e su questi argomenti tecnici per cui scusate la mia ignoranza.
Sto ultimando la richiesta per il bonus fiscale delle schermature solari e sono incerto su che dati inserire per la mia pompa a calore Toshiba VRF.
In specifico, mi si chiede di inserire la potenza elettrica assorbita (PEA) e la potenza utile nominale. Ho questi valori sia per il raffreddamento che per il riscaldamento. Suppongo devo mettere i valori per il raffreddamento visto lo scopo ultimo di ridurre i consumi grazie alle tende ma volevo essere sicuro.
Grazie!
a mio parere sbagli, i valori sono in riscaldamento
Ho poi chiesto direttamente allo staff di support dell'Ecobonus, ed hanno confermato (di Domenica pomeriggio ) che si intende per il raffreddamento visto lo scopo di limitarne i consumi appunto per il raffreddamento.
si ma temo ti abbiano detto una cavolata
i dati dell'impianto da sempre sono riferiti alla climatizzazione invernale dell'edificio
poi c'è una spunta in cui dichiari se l'edificio è dotato di climatizzazione estiva
ai fini della tua comunicazione poi non cambierà granchè, ma sul fatto che ti abbiano detto una cavolata secondo me ci sono pochi dubbi