Ecobonus schermature solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mizio

Ecobonus schermature solari

Messaggio da Mizio »

Salve, sono muovo su questo forum, e su questi argomenti tecnici per cui scusate la mia ignoranza. :)

Sto ultimando la richiesta per il bonus fiscale delle schermature solari e sono incerto su che dati inserire per la mia pompa a calore Toshiba VRF.

In specifico, mi si chiede di inserire la potenza elettrica assorbita (PEA) e la potenza utile nominale. Ho questi valori sia per il raffreddamento che per il riscaldamento. Suppongo devo mettere i valori per il raffreddamento visto lo scopo ultimo di ridurre i consumi grazie alle tende ma volevo essere sicuro.

Grazie!
ponca

Re: Ecobonus schermature solari

Messaggio da ponca »

Mizio ha scritto: ven mag 31, 2024 13:07 Salve, sono muovo su questo forum, e su questi argomenti tecnici per cui scusate la mia ignoranza. :)

Sto ultimando la richiesta per il bonus fiscale delle schermature solari e sono incerto su che dati inserire per la mia pompa a calore Toshiba VRF.

In specifico, mi si chiede di inserire la potenza elettrica assorbita (PEA) e la potenza utile nominale. Ho questi valori sia per il raffreddamento che per il riscaldamento. Suppongo devo mettere i valori per il raffreddamento visto lo scopo ultimo di ridurre i consumi grazie alle tende ma volevo essere sicuro.

Grazie!
a mio parere sbagli, i valori sono in riscaldamento
Mizio

Messaggio da Mizio »

OK, grazie. Le differenze sono comunque minime (7.69 PEA per il raffreddamento vs 7.41 per il riscaldamento; 28 vs 31 per la potenza utile normale).
Mizio

Messaggio da Mizio »

Ho poi chiesto direttamente allo staff di support dell'Ecobonus, ed hanno confermato (di Domenica pomeriggio :) ) che si intende per il raffreddamento visto lo scopo di limitarne i consumi appunto per il raffreddamento.
ponca

Messaggio da ponca »

si ma temo ti abbiano detto una cavolata
i dati dell'impianto da sempre sono riferiti alla climatizzazione invernale dell'edificio
poi c'è una spunta in cui dichiari se l'edificio è dotato di climatizzazione estiva

ai fini della tua comunicazione poi non cambierà granchè, ma sul fatto che ti abbiano detto una cavolata secondo me ci sono pochi dubbi
Mizio

Messaggio da Mizio »

In effetti, si sono autocorretti. Intendevono i dati sul riscaldamento in quanto trattasi di un impianto gia' esistente.

Bisogna inserire il valore EER della pompa a calore su ShadoWindow per calcolare il risparmio energetico.

Alla fine ho ricevuto la risposta di cui avevo bisogno.
Rispondi