Attività commerciali esistenti e cambi merceologici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson

Attività commerciali esistenti e cambi merceologici

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti!

Probabilmente argomento già discusso...mi capitano situazioni di voltura di attività di vendita esistenti (Att. 69) dove spesso accade che vi è subentro di una nuova proprietà, e sia ha un cambio merceologico, pur conservando tutte le altre caratteristiche antincendio (compartimentazione, REI, impianti antincendio, vie di fuga, ecc.)
Come le valutate, situazioni gestite con semplice voltura? O vi si richiede di presentare SCIA con non aggravio? O ancora adeguare alle normative vigenti (DM 2010 o COPI)
Constato che spesso nel mio Comando avviene così

Un saluto a tutti
weareblind

Re: Attività commerciali esistenti e cambi merceologici

Messaggio da weareblind »

Solo cambio merce, se non ha caratteristiche di peggiore pericolosità incendio, io non farei proprio nulla. Se non il calcolo del carico di incendio per mantenere gli stessi MJ/kg. Poi lo notifichi come modifica non rilevante in sede di rinnovo. Voltura chiaramente subito.
ender

Messaggio da ender »

Concordo, allegherei una relazione per certificare il non aggravio del rischio e una dichiarazione da parte del titolare del rispetto dei carichi previsti
boba74

Messaggio da boba74 »

Va riverificato il carico di incendio in base alla nuova tipologia e quantitativi: se non vi è aggravio (nel senso che non aumenta la classe del compartimento) allora a mio avviso è sufficiente presentare una SCIA senza aggravio (allegando eventualmente il calcolo fatto).
weareblind

Se non peggiora la combustibilità, anche solo in sede di rinnovo, come modifica non rilevante.
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Finchè si tratta di modifiche non sostanziali, sia per quantitativi che per velocità caratteristica prevalente di combustione (il cosiddetto coefficiente delta alpha), e tali non modificano in alcun modo nessuna delle soluzioni già presenti nell'attività normata, procederei come detto da weareblind ad un semplice rinnovo. Magari allegando in una piccola relazione di asseverazione il carico di incendio aggiornato in modo che tutto risulti verificabile.
weareblind

Relazione sempre, sì.
Se cambia in peggio la tipologia, SCIA senza aggravio subito.
Rispondi