Verifica percorsi di Esodo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
travereticolare

Verifica percorsi di Esodo

Messaggio da travereticolare »

Buonasera a tutti,

in caso di locali tecnici come vi comportate ai fini della verifica delle lunghezze massime di esodo?

In un edificio ad uso uffici al piano interrato sono presenti vari locali tecnici, senza presenza continuativa di persone e di breve durata. Per tali locali verificate che la lunghezza dei percorsi di esodo non ecceda la lunghezza massima prescritta per Rvita di riferimento?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop

Re: Verifica percorsi di Esodo

Messaggio da Tom Bishop »

Io li verifico in base a Rvita specifico di compartimento anche se con presenza non continuativa.
Tom Bishop
weareblind

Messaggio da weareblind »

Tom Bishop ha scritto: mer mag 22, 2024 06:12 Io li verifico in base a Rvita specifico di compartimento anche se con presenza non continuativa.
Anche io.
travereticolare

Tom Bishop ha scritto: mer mag 22, 2024 06:12
weareblind ha scritto: gio mag 23, 2024 11:57

Grazie!

Verificare quindi, per analogia ai locali tecnici interrati, anche che i percorsi di esodo in copertura, nel caso di copertura tecnica, rispettino le massime lunghezze di esodo?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

travereticolare ha scritto: dom giu 02, 2024 17:20
Verificare quindi, per analogia ai locali tecnici interrati, anche che i percorsi di esodo in copertura, nel caso di copertura tecnica, rispettino le massime lunghezze di esodo?
Sì, secondo me va fatto. Ovviamente Rvita valutato per la situazione specifica, con affollamento limitato alla presenza saltuaria dei manutentori.
Tom Bishop
travereticolare

Sinceramente io non l'ho mai previsto, ad esempio nelle logistiche, l'esodo in copertura non l'ho mai sviluppato.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Percorsi di esodo in copertura mai fatti e mai richiesti anche se in passato il dubbio mi era venuto (e qui sul forum avevamo detto che non era richiesto). Teoricamente potrebbero essere vie di esodo esterne (lunghezza ammissibile infinita a patto che l'irraggiamento sia inferiore a 2,5 kW/mq). Ma non mi andrei ad infilare in questa cosa.
Rispondi